FRANCAVILLA FONTANA – Alcuni neo Consiglieri Comunali di Francavilla Fontana avrebbero delle incompatibilità proprio nei confronti dell’Ente. Si tratta di incarichi professionali e debiti verso il Comune. Eventuali piccole criticità da risolvere a stretto giro.
Un lieve falla si apre in seno ad alcuni prossimi membri che andranno a comporre il nuovo Consiglio Comunale di Francavilla Fontana, a seguito della riconferma alla guida della Città degli Imperiali del Sindaco Antonello Denuzzo.
Alcuni neo Consiglieri, tra cui nomi abbastanza noti, infatti, secondo rumors vicini a Palazzo di Città, avrebbero delle incompatibilità proprio nei confronti dell’Ente che andranno a servire. Gli uffici comunali avrebbero eseguito alcuni controlli e sarebbero emersi incarichi professionali e debiti proprio verso il Comune. Le esigue anomalie potrebbero essere licenziate a stretto giro da parte dei diretti interessati, precisamente entro dieci giorni da eventuali contestazioni mosse loro, al fine di approfondimenti più generali.
La vigente normative, infatti, è indubbia e specifica che non vi possono essere conti aperti con l’Ente di cui si fa parte e che questo non abbia nulla a pretendere, in quanto nascerebbe un caso di incompatibilità e conflitto di interessi, risolvibile con la decadenza degli eletti. Ma questo è ancora una ipotesi assai remota. E’ bene specificare, comunque, che non si tratta di nulla di così grave e niente di illecito, ma che si sarebbe potuto tranquillamente risolvere prima della candidatura nell’ultima tornata elettorale. Inoltre, non è in discussione neppure la rielezione di Denuzzo. Intanto, si attendono sviluppi sulla vicenda, certi di una risoluzione definitiva della criticità.
Tommaso Lamarina