Cronaca

Taranto, Fiamme Gialle: 290 violazioni in materia di memorizzazione e trasmissione di scontrini fiscali

TARANTO – Nei giorni scorsi le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Taranto hanno eseguito una serie di interventi finalizzati a garantire la sicurezza economico – finanziaria dell’intero territorio provinciale. All’esito di tali controlli, che hanno riguardato attività commerciali presenti nel capoluogo e in molti comuni della provincia, sono state rilevate numerosissime violazioni agli obblighi di memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi telematici (scontrini fiscali).
Nello specifico, sono state svolte circa 600 attività ispettive che hanno, tra l’altro, portato alla constatazione di irregolarità, come l’omesso rilascio di ricevute e scontrini fiscali, in oltre 290 casi.
Tra gli esercizi commerciali interessati da tali violazioni figurano bar, pub, ristoranti, panifici, pescherie e macellerie, nonché centri estetici, parrucchieri e profumerie.
L’evasione fiscale costituisce un grave ostacolo allo sviluppo economico perché distorce la concorrenza e l’allocazione delle risorse, mina il rapporto di fiducia tra cittadini e Stato e penalizza l’equità, sottraendo spazi di intervento a favore delle fasce sociali più deboli. Da qui l’importanza dell’azione “chirurgica” svolta dalla Guardia di Finanza contro gli evasori fiscali.

Articoli correlati

Grotta della Poesia, troppi turisti: bene da proteggere?

Redazione

Gli ambientalisti fanno ricorso al Capo dello Stato contro la nascita di uno stabilimento balneare

Redazione

275, operai di nuovo in strada. Si cercano certezze sui tempi per il primo lotto

Redazione

Appello signora Teresa, il Sindaco di Scorrano: Mio impegno darle sostegno economico e nuova sistemazione

Redazione

Crollo calcinacci nella palestra Don Bosco, lavoratori fotografati senza caschi

Redazione

Occupate case murate in via Sozy Carafa: sgombero coatto

Redazione