Politica

Giochi del Mediterraneo, la Regione Puglia presenterà ricorso contro commissariamento

La Regione Puglia ha intenzione promuovere la questione di legittimità dinanzi alla Corte costituzionale rispetto alla decisione del governo Meloni che ha nominato un commissario, Massimo Ferrarese, per l’organizzazione dei Giochi del Mediterraneo a Taranto.

È quanto annunciato nella giornata di sabato dal capo di Gabinetto della Regione Puglia, Giuseppe Catalano, attraverso una lettera indirizzata al capo del dipartimento per il coordinamento amministrativo (Dica) della presidenza del Consiglio dei ministri.

L’ipotesi concreta del commissariamento per l’organizzazione dei Giochi del Mediterraneo, in programma a Taranto nel 2026, si è profilata a metà marzo quando i ministri degli Affari europei, coesione e Pnrr, Raffaele Fitto e dello Sport Andrea Abodi hanno scritto al comitato organizzatore, di cui fanno parte anche Regione e Comune di Taranto, manifestando “preoccupazione” per “il ritardo accumulato nell’attività di programmazione”.

La norma sul commissariamento non era nel testo iniziale del dl Pnrr, è stata inserita con un emendamento presentato dai senatori di FdI. La decisione ha subito indispettito la Regione che aveva evidenziato che il governo non poteva commissariare se stesso, visto che fa parte del comitato. Il Governo è andato avanti è ha scelto Massimo Ferrarese, 61 anni, imprenditore delle costruzioni, già presidente di Confindustria Brindisi, come commissario.

Articoli correlati

Covid, dal centrodestra 26 motivi per chiedere il commissariamento della Puglia

Redazione

L’ex vice sindaco di Casarano lascia FdI ed entra nel Movimento Regione Salento

Redazione

Copertino, clima elettorale rovente: un manifesto con accuse di familismo a Schito e Cordella

Redazione

Locandine offensive contro politici: gli antifascisti annunciano manifestazione

Redazione

Accesa riunione fiume per la maggioranza, Borracino: “Resto dove sono. Ma il mio “no” al riordino non cambia”

Redazione

Regione, sì nella notte alla manovra da 1,5 miliardi. Tiene banco il “Patto del tartufo”

Redazione