Attualità

Attività storiche e di tradizione, in Salento 14 delle 35 più antiche

SALENTO- Testimoniano la storia, l’arte, la cultura e la tradizione imprenditoriale del territorio. Sono 455 tra negozi, botteghe e locali, quelli che hanno ottenuto il marchio di “attività storiche e di tradizione” e sono stati inseriti nel primo elenco regionale previsto dalla legge approvata nel 2021. Ma, fra queste, solo una rosa ristretta di 35 attività può fregiarsi della denominazione di “Patrimonio di Puglia” che spetta alle attività con almeno 70 anni di storia. Un riconoscimento alla longevità e tipicità di questi esercizi, che nelle città e soprattutto nei paesini rappresentano punti di riferimento e di incontro, pezzi di storia e cultura.
Lecce ne vanta addirittura 7: la più antica è la Tipografia Scorrano con i suoi 137 anni di storia, seguita dal Caffè Alvino (fondato nel 1911), Lazzaretti Abbigliamento (1922), Timbrotecnica Romano (data di nascita 1930), Abbigliamento Vito Leo (1937), Abbigliamento Campobasso (un anno dopo) e Hotel Rizieri (in attività dal 1948). In provincia di Lecce, i negozi “Patrimonio di Puglia” sono 3: Alimentari da Carlo ad Otranto, in esercizio dal 1909, la Pescheria Ciullo a Castro (classe 1951) e Candido Abbigliamento a Maglie, che esiste dal 1959.
Nel Brindisino le attività “Patrimonio di Puglia” sono la Macelleria Chiese a San Michele Salentino (fondata ben 127 anni fa, nel lontano 1896) e Mondo Casa TessilCofano a Fasano, attiva dal 1927.
A Taranto sono la Casa del libro del 1945 e l’Oreficeria Lalinga del 1951 a potersi appuntare la medaglia di “Patrimonio di Puglia”.
Una curiosità: la più longeva attività storica inserita nell’elenco regionale si trova a Terlizzi, in provincia di Bari, ed è una bottega di ceramica operativa dal 1817.

Articoli correlati

Assenteismo all’Asl di Lecce, confermato il licenziamento di un dipendente

Redazione

Ex Ilva, il governo convoca i sindacati a Palazzo Chigi

Redazione

Casa, lavoro, salute: un progetto per la promozione sociale ed economica dei migranti

Antonio Greco

La stilista Maria Grazia Chiuri è la nuova direttrice artistica di Fendi

Redazione

Puglia, prende corpo la cordata per far nascere Puglia Sky

Redazione

L’Open Lab Meeting: accende l’Accademia di Belle Arti di Lecce

Redazione