Eventi

Concessioni demaniali, il paradosso: né rinnovi, né bandi

PORTO CESAREO – Concessioni demaniali, il paradosso: nè rinnovi automatici, né bandi di gara consentiti ai Comuni. Il Tar Lecce si espire sul caso Porto Cesareo e ribadisce: ad ora le amministrazioni non possono avviare gare.

Il Comune di Porto Cesareo rigetta la richiesta avanzata da un’impresa del settore per l’attivazione di una procedura di evidenza pubblica per la concessione di una spiaggia al servizio del complesso ricettivo di sua proprietà in località “Punta Grossa”. Ed il Tar di Lecce d ragione al Comune , difeso dall’Avvocato Antonio Quinto.

La richiedente, inizialmente, aveva formulato un’istanza per un’assegnazione diretta, poi aveva sollecitato il Comune di attivare una procedura di evidenza pubblica. L’amministrazione dopo aver eccepito che l’area in questione non era concedibile secondo il PUG, aveva comunque rigettato la richiesta di attivazione di una procedura di evidenza pubblica perché non consentita dalla legge. E proprio in questo senso si è espresso il TAR condividendo le argomentazioni difensive dall’Avv. Quinto. «La recente legge 118/2022, se, per un verso ha prorogato fino al 31 dicembre 2024 le concessioni in essere, delegando il Governo ad adottare i necessari decreti legislativi per riordinare la materia, ha fatto divieto, nelle more, di emanare nuovi bandi».

“Tale divieto , per il legale , si rende ancor più necessario anche dopo la sentenza della Corte di Giustizia, che ha messo in discussione l’estensione delle proroghe delle concessioni in essere al 31 dicembre 2024; ed ha contestualmente invitato lo Stato ed i Comuni ad attivare la procedura di ricognizione delle risorse da assegnare per un «razionale e sostenibile utilizzo» del demanio marittimo.  Tutto ciò per dare attuazione alla Direttiva Bolkestein ritenuta comunque immediatamente esecutiva.

 

Articoli correlati

Focus sulla Farmacia del futuro, tra innovazione e servizi

Redazione

“Stalle aperte”, una giornata per vivere profumi e attività in masseria

Redazione

Taranto, malattie oncologiche: il cibo come prevenzione e cura

Redazione

Francesco De Siena, talento salentino da “In Famiglia” a “The Voice Senior”

Redazione

A Taranto l’atto finale di “P.R.I.A.M.O.” con l’evento “E quindi uscimmo a riveder le stelle”

Redazione

Fine novembre in sala: tra streghe, MMA e animali antropomorfi

Davide Pagliaro