LECCE- Nelle giornate 5-6-7 maggio si terrà a Lecce, presso il Convitto Palmieri, la sesta edizione del Festival Treccani della lingua italiana. Appuntamento ideato dalla Fondazione Treccani Cultura per presentare i temi più rilevanti della costante ricerca sulla lingua italiana, e che vede questa sesta edizione dedicata alla parola stupore.
Lo stupore è un’esperienza fondamentale, che mette in discussione le categorie abituali con cui è articolato il mondo e fa fiorire la curiosità.
Si tratta di una parola ambigua, che indica un’esperienza umana, universale, la quale, al contempo, è in relazione con la mentalità e la sensibilità collettiva di un’epoca. Eppure oggi ci sentiamo di frequente smarriti e sorpresi, mentre, per lo più con indifferenza. Da qui la decisione di soffermarsi su cosa del nostro mondo ci stupisce o ci dovrebbe stupire, e perché.
Durante la tre giorni saranno infatti organizzati incontri tematici, spettacoli e laboratori incentrati sulla ricerca linguistica e sui temi che la parola Stupore permette di aprire.