LECCE – Rafforzare l’azione di prevenzione e contrasto della criminalità comune e organizzata ai danni delle banche e della clientela. È questo l’obiettivo del Protocollo d’Intesa sottoscritto dalla Prefettura di Lecce con l’Associazione Bancaria Italiana, in un’ottica di prosecuzione della proficua collaborazione già avviata nel 2021, con la stipula di un primo protocollo che aveva sortito effetti positivi.
Il secondo protocollo nasce dall’esigenza di rispondere alle nuove problematiche e frontiere del crimine, come il cybercrime, fornendo ai cittadini una tutela ancora più efficace e incisiva e potenziando l’intesa tra le forze dell’ordine e gli istituti bancari.
Tra le misure previste, l’utilizzo di moderne tecniche di videosorveglianza, un’adeguata formazione degli operatori, lo scambio di informazioni strategiche e un monitoraggio costante delle eventuali situazioni di criticità.
Vista l’importanza dei temi trattati all’incontro hanno preso parte anche i vertici delle Forze dell’Ordine e i rappresentanti dei più importanti istituti bancari del territorio.
Giorgia Durante