Politica

Giurdignano, sfida tra Gravante e Fanciullo. Ma Accoto resta in agguato

GIURDIGNANO – Rush finale in vista delle elezioni amministrative. Sono 13 i comuni della provincia di Lecce che andranno alle urne. Il più piccolo è Giurdignano, 1946 anime. 

Sarà – con ogni probabilità – una sfida a due tra la sindaca uscente Monica Gravante e l’ex sindaco Donato Fanciullo. Due big in campo che hanno già guidato l’Amministrazione comunale per due mandati a testa. Ma in rampa di lancio potrebbe esserci anche Giovanna Accoto, candidato sindaco alle precedenti amministrative e consigliere comunale uscente.

Monica Gravante è in carica dal 2013. Proverà a ottenere il tris forte del placet dei suoi concittadini ai quali ha chiesto un giudizio sull’opportunità di concorrere alle prossime amministrative. “In molti si autocandidano senza ascoltare gli elettori. E’ un errore che si commette spesso -afferma – Ecco perché ho deciso di sentire il loro parere. La gente mi ha dato il suo sostegno. Ho ricevuto una valanga di messaggi suoi social, su whatsapp o con una semplice telefonata. Monica Gravante scenderà in campo con una lista civica, “senza bandiere e senza colori”, sottolinea l’interessata. Il terzo mandato consecutivo non è una chimera per i comuni sotto la soglia dei 3000 abitanti. Nessun ostacolo normativo. Ma la sindaca uscente dovrà fare i conti con un altro ex primo cittadino, Donato Fanciullo che ha guidato il paese dal 2003 al 2013. la sua lista si chiama Gruppo Leali. Un nome non affatto casuale. Perché* – come sottolinea Fnaciullo – da un lato puntiamo a far volare alto il nostro territorio e dall’altro intendiamo mostrare lealtà verso i nostri concittadini e il territorio stesso. “A far scattare la molla – spiega l’ex sindaco – è stato il mancato decollo del Piano regolatore intercomunale con Otranto”. Al fianco di Fanciullo rappresentanti di area di centrodestra, ma non solo, sottolinea.

Intanto si registrano numerosi sommovimenti politici nel paese. La numero uno dell’opposizione, Giovanna Accoto, potrebbe ritentare la scalata alla poltrona di sindaco con una terza lista. Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni. Il 15 aprile, infatti, il giorno ultimo per la presentazione delle liste e dei candidati sindaco

Articoli correlati

Giochi del Mediterraneo, presto tutti a Roma

Redazione

L’Indiano svela gli incarichi d’oro del PIT9

Redazione

Pagliaro: “Basta ai distacchi di Aqp, Emiliano si assuma le proprie responsabilità”

Redazione

Il PD pugliese trova la quadra: al vertice De Santis-Minerva

Redazione

Renzi: “A che ora arrivano le scuse dei Grillini su Tap?”

Redazione

Lizzanello, il sindaco Giovannico: la mia sarà una guida forte e di esperienza

Redazione