Eventi

Cittadini e opposizione: no al forno crematorio, retromarcia del Sindaco

UGENTO – Continua la battaglia di una nutrita fetta di cittadini e dell’opposizione in consiglio comunale contro la costruzione del forno crematorio ad Ugento, all’interno del cimitero. Una querelle che va avanti da lungo tempo e che ad oggi sembra giungere ad un quasi punto fermo: il forno crematorio – quasi certamente – non si farà.

Le patologie oncologiche hanno messo in ginocchio i cittadini del paese del basso Salento, proviene da qui il NO di cittadini e opposizione al forno crematorio, che con le sue esalazioni sarebbe andato ad aumentare il tasso di inquinamento nel territorio. Un impianto troppo a ridosso dai centri abitati di Ugento e di Gemini, a soli 800 metri dal sito individuato per l’eventuale impianto.

“Troppi morti in giovane età” e ancora “I reparti oncologici sono pieni” questo il grido unanime della popolazione che ha partecipato in maniera nutrita al consiglio comunale.

La vicenda in ogni caso potrebbe riservare ulteriori evoluzioni, che potrebbero scaturire dai prossimi consigli comunali.

Francesca Spinetta

Articoli correlati

Un mare di solidarietà per Cuore Amico

Redazione

Una domenica speciale a bordo di auto e moto d’epoca

Redazione

Un Natale alternativo a Scorrano: ecco il Presepe monumentale…di sabbia

Redazione

Vespa: “La politica effervescente come il vino, ma ogni tanto salta il tappo”

Redazione

Un evento in onore del professore Leonardo La Puma

Redazione

Premio ‘Scola federiciana’, le origini dell’italiano anche nel Salento

Redazione