Sport

Un Lecce sterile cade ancora: al “Franchi” vince 1-0 la Fiorentina

FIRENZE (di Carmen Tommasi) Tra Fiorentina e Lecce al “Franchi” finisce 1-0 e i giallorossi vanno ancora  k.o. Succede tutto nel primo tempo: passano in vantaggio i padroni di casa, al 27′, con un autorete di Gallo che vale i tre punti. Quattro sconfitte di fila per i giallorossi e quattro gare senza andare in gol: salentini fermi a quota 27 punti in classifica e sempre a +8 dalla terz’ultima. Adesso, la sosta e poi l’Empoli sempre in trasferta.

IN CAMPO – Italiano, con il 4-2-3-1, mette dentro DodòBarak e Kouamé. Jovic finisce addirittura fuori dai convocati. Baroni, schiera i suoi con il 4-3-3, e recupera Hjulmand in regia, al quale affianca Blin e Gonzalez. L’unica novità è in attacco dove Colombo ritrova una maglia da titolare a scapito di Ceesay.

LA GARA – Gara bella viva sin dai primi minuti di gioco. Verticalizzazione di Hjulmand per l’attacco alla profondità di Colombo, anticipato dall’intervento di Milenkovic: siamo al 3′. All’8′  palla della squadra di Italiano, alla ricerca di spazi. Amrabat rischia sul pressing di Colombo; nulla di fatto. Le due squadre si studiano e cercano di trovare i giusti spazi per affondare. Continui capovolgimenti di fronte sul manto erboso del Franchi. Dopo 15′ minuti il risultato è fermo sullo 0-0, ma il Lecce c’è. Al 18′ l’ex Saponara ci prova, ma Falcone è abile a dire di no. Al 20′ ci prova Strefezza, ma il tiro del brasiliano è poco preciso e finisce molto lontano dai pali difesi da Terracciano. Al 26′ colpo di testa di Barak, ma finisce di poco fuori. La sblocca, al 27′, la formazione viola: il tiro è di Gonzalez, ma viene deviato dal giallorosso Gallo: 1-0. I salentini accusano il colpo e fanno fatica s reagire. Ripartenza del Lecce, al 31′, con protagonista Di Francesco, ma Dodò blocca tutto. Al 33′ Barak dalla distanza di sinistro prova il tiro, ma Falcone è presente. Dieci minuti alla fine della prima frazione di gioco e i padroni di casa sono avanti con un gol di scarto. Al 38′ ancora Saponara, ma non trova lo specchio della porta. Si chiude sull’1-0 con Abisso di Palermo che non concede recupero. Si riparte: nessun cambio per Italiano e Baroni. Fase di studio ad inizio ripresa. Al 49′ Blin si libera, Strefezza inventa per Di Francesco che stoppa e calcia, ma viene anticipato e stoppato dal portierone di casa: occasionissima per i salentini. Al 56′ Kouamè prova il colpaccio, ma Falcone salva in due tempi. Al 60′ dalla lunga distanza Gonzalez, ma il tiro è improponibile. Passano i minuti, ma il risultato non cambia, nonostante i cambi dei due tecnici. All’87 ci prova il Lecce, dopo un pallone pennellato da Oudin, c’è Cessay ma è ancora tutto fermo sull1-0. Cinque minuti di recupero: squadre lunghe e stanche, la squadra di Baroni prova a spingere, ma i padroni di casa sono attenti. Falcone salva, in pieno recupero, su Cabral. Viola ancora in avanti, Lecce in difficoltà: Amrabat cerca il 2-0. Finisce 1-0 per il Lecce e adesso la sosta è l’occasione per ricaricare le batterie. 

FIORENTINA-LECCE 1-0: IL TABELLINO

MARCATORI: 27′ Gallo (aut).

FIORENTINA-LECCE: IL TABELLINO

MARCATORI: 27′ Gallo (aut).

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi ©; Amrabat, Mandragora (85′ nst Duncan); Nico Gonzalez, Barak ( 85′ Bonaventura), Saponara (69′ Sottil); Kouamé (70′ Cabral). A disposizione: Cerofolini, Sirigu, Bonaventura, Cabral, Castrovilli, Ikonè, Ranieri, Venuti, Martinez Quarta, Duncan, Sottil, Bianco, Brekalo. Allenatore: Italiano.

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey (77′ Cassandro), Baschirotto, Umtiti, Gallo; Blin, Hjulmand ©, Gonzalez; Strefezza (70′ Oudin), Colombo (82′ Ceesay), Di Francesco (71′ st Banda). A disposizione: Bleve, Brancolini, Romagnoli, Askildsen, Tuia, Helgason (77′ Helgason), Ceccaroni, Banda, Oudin, Voelkerling, Maleh, Ceesay, Lemmens, Cassandro, Pezzella. Allenatore: M. Baroni.

AMMONITI: 25′ pt Blin, 63′ Igor, 73′ Maleh, 87′ Umtiti,

NOTE: 5′ st.

ARBITRO: Rosario Abisso di Palermo.

Articoli correlati

Brindisi, impegno durissimo col Picerno

Redazione

Lecce, Braglia: “Avanti con mentalità e cattiveria giuste”

Redazione

Il Lecce dei record soffre e con pazienza butta giù la torre del Pisa

Redazione

UN RICORDO INDELEBILE… UNDICI ANNI SENZA SERGIO

Redazione

Roma: ‘calcioscommesse’, il Lecce contro tutti

Redazione

Il Brindisi e il direttore Minguzzi separano le proprie strade

Redazione