Attualità

Caro San Valentino, è tempo di risparmiare: 1 su 2 non bada alla festa

PUGLIA – Caro San Valentino, quest’anno più di un pugliese su due – lo capirai – ha scelto di non festeggiarti, esattamente il 55%. Il perché è presto detto: anche quella piccola spesa extra, per una cena o un regalo, può fare la differenza, considerato l’attuale peso dell’inflazione e dei rincari di gas e bollette.
Di quel 45% che, invece, onora ancora la festa degli innamorati, il 15% ha optato per una cena a lume di candela al ristorante, il 5% in agriturismo, il 23% ha scelto l’omaggio floreale, mentre il classico regalo è ridotto ai minimi storici, se lo concede soltanto il 2% degli innamorati.
I dati, emersi da un sondaggio condotto sul portale di Coldiretti Puglia, fanno il paio con il trend assodato da anni: San Valentino è tradizionalmente tra i momenti più importanti del settore florovivaistico che in questo territorio vale 160 milioni di euro. Non a caso la Puglia è al 5° posto della classifica nazionale delle regioni che hanno una forte vocazione nella produzione di fiori e piante, nonostante le difficoltà climatiche e l’esplosione dei costi di produzione, più che raddoppiati.
Ditelo con un fiore, dunque, ma attenzione a scegliere quello giusto!
Se le rose rosse significano passione ardente, quelle bianche testimoniano l’amore puro e spirituale, il color corallo rivela il desiderio, il giallo la gelosia, ma anche il tradimento…

Articoli correlati

Taranto, a Paolo VI la solidarietà costruisce l’oratorio della parrocchia

Redazione

Black Friday dal 28 novembre, le previsioni per il 2025 in Puglia

carola antonucci

Cose rraggiate e ndelicate: l’ultimo libro di Alfredo De Masi

Barbara Magnani

Taranto, “San Cataldo”: la conferenza dei sindaci. Apertura a luglio 2026?

Redazione

Sannicola: farmacia rurale di San Simone, legittimo trasferimento. Respinto ricorso

Redazione

Via Machiavelli e dintorni: tra buche, marciapiedi killer e rifiuti

Antonio Greco