SALENTO – – Ancora roghi d’auto in provincia di Lecce: intorno all’1.30 una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Maglie, è intervenuta nel comune di Botrugno in Via Amerigo Vespucci per un incendio di due autovetture: una Fiat Panda e una Mini Countryman, di proprietà di un 55enne del posto. Da valutare se ci possa essere una connessione tra l’episodio e il figlio del proprietario delle auto, che attualmente si ritrova ristretto ai domiciliari. Le auto sono andate totalmente distrutte.
Il calore prodotto ha danneggiato peraltro parte del prospetto di un’abitazione situata nelle vicinanze annerendo anche un palo della linea elettrica. Sul posto si è reso necessario l’intervento dei tecnici dell’Enel per verificare eventuali danni. L’opera di spegnimento dei vigili del fuoco ha impedito ulteriori danni a persone e cose. Solo una decina di giorni fa, erano state incendiate nella stessa strada, in Via Vespucci, due autovetture, una Fiat Panda ed una Ford appartenente alla madre di un Carabiniere.
Un altro episodio invece si è registrato, nella zona industriale di Sannicola, in Via Caduti del Lavoro, dove è stata data alle fiamme un’imbarcazione di proprietà di un 33enne della zona e di un 36enne di Gallipoli, entrambi soci di una società di noleggio navette. Pochi dubbi sulla matrice dolosa, si tratterebbe di un’intimidazione vera e propria, a testimoniarlo sarebbe la presenza di una bottiglia contenente liquido infiammabile ritrovata vicino al luogo dell’accaduto.
Alessandro Baffa