Attualità

Lotteria Italia: le novità dell’edizione 2022

La lotteria più popolare nel Belpaese? La Lotteria Italia, naturalmente, nata inizialmente come Lotteria di Capodanno e introdotta a partire dagli anni Trenta.

La sua diffusione è da legarsi all’interno di un fenomeno di costume ben preciso, ovvero all’arrivo della televisione nelle case degli italiani. È infatti da sempre abbinata alle trasmissioni più popolari, la prima delle quali è stata Canzonissima nel 1957/58.

Se l’anno scorso il programma in abbinamento era i Soliti Ignoti – il ritorno su Rai Uno, quest’anno qualcosa è cambiato, e non solo a livello della partnership televisiva.

Sono infatti già stati predisposti gli aggiornamenti sui premi e biglietti vincenti di Lotteria Italia 2022, con una rilevazione a livello in primo luogo statistico di quanti hanno vinto durante l’estrazione giornaliera.

A proposito, se l’anno scorso avveniva alla sera durante il popolare show di Amadeus, quest’anno non è più così. Il programma del daytime abbinato è infatti diverso, così come la fascia oraria relativa all’estrazione. Si tratta della trasmissione condotta da Antonella Clerici, È sempre mezzogiorno.

Come si vede le novità sono tante e ve le abbiamo solamente accennate. Non ci resta che entrare più nel dettaglio.

Cosa cambia nell’edizione attuale

Il cambiamento più importante è quello che interessa proprio l’estrazione giornaliera, non più conseguita alla sera ma a metà mattina durante il programma a cui abbiamo accennato poc’anzi, ovvero È sempre mezzogiorno, che vede la guida gentile e appassionata di Antonella Clerici.

Le estrazioni sono state fatte ogni giorno dal lunedì al venerdì, per un ammontare complessivo di 10.000€, come previsto dal regolamento della lotteria, dal 03 ottobre al 23 dicembre 2022; è stato possibile verificare a partire dal 04 ottobre.

Non è investe stato realizzato alcun sorteggio durante il giorno della Vigilia di Natale né in occasione dell’Epifania: la data in cui verrà effettuata l’estrazione finale.

Non è cambiata la trasmissione abbinata per il 06 gennaio, la quale si conferma la stessa dello scorso anno, ovvero i Soliti Ignoti – il ritorno: è prevista un’edizione speciale in prima serata proprio per la Befana. Verranno svelati i biglietti vincenti della prima categoria, quelli che presentano gli importi più importanti.

Ricordiamo che lo scorso anno la regione più fortunata è stata il Lazio, dove sono andati il primo e il terzo premio. Chi sarà quest’anno ad aggiudicarsi la vincita? Nel prossimo paragrafo vediamo come verificare.

Come verificare se si è vinto

Verificare la vincita alla Lotteria Italia non è difficile. Oltre a poter seguire in diretta tv l’estrazione e in streaming tramite l’applicazione RaiPlay, un modo valido è quello di andare sul sito della Lotteria Italia, che come abbiamo già accennato all’inizio risulta costantemente aggiornato.

Un’altra opzione è quella di scaricare l’app dedicata, ovvero My Lotteries, all’interno della quale si trova una sezione proprio per la Lotteria Italia, da cui risulta possibile controllare se il proprio biglietto è vincente oppure no.

My Lotteries è scaricabile sia da pc che da mobile, e quindi smartphone e tablet, tanto da circuito Android che iOS.

Come tutto ciò che ruota intorno alla Lotteria Italia è stata approvata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’autorità competente per la regolarità del gioco, la sua trasparenza e la realizzazione di condizioni all’insegna della consapevolezza e dell’accessibilità il più semplice possibile.

 

Articoli correlati

Tutto pronto per la nuova edizione della Volìa Cazzata

Antonio Greco

Verbali in crescita a Oria, obiettivo 300mila euro di incassi

Andrea Contaldi

Il sindaco di Torre Santa Susanna chiede tolleranza per il gioco in piazza

Andrea Contaldi

Premiata da Anac la trasparenza amministrativa di Ostuni

Andrea Contaldi

Cittadinanza conferita a sette personalità

Redazione

Daniele e il suo cagnolino Pluto cercano aiuto per rendere abitabile la loro casa a Spiaggiabella

Elisabetta Paladini