Attualità

Lorusso e Pezzella, 39 anni fa il tragico evento

LECCE – Il loro ricordo è ben più di un murales gigante realizzato nella città che li ha adottati da subito. Michele Lorusso e Ciro Pezzella sono due icone scolpite nei cuori dei tifosi del Lecce, nell’animo di chi ha a cuore quei colori che i due hanno impersonato e sentiti propri in un rettangolo verde regalando emozioni immense.

Sono trascorsi ormai 39 anni da quel fatidico 2 dicembre 1983, una data che non è una qualunque per chi ama il Lecce. I due sono prematuramente scomparsi in un tragico incidente stradale all’altezza di Mola di Bari mentre raggiungevano la stazione di Bari per partire alla volta di Varese per la partita di campionato.

La loro scomparsa ha gettato la squadra e la città nello sgomento e nel dolore, una perdita troppo grande e tragica.

Lorusso ancora oggi è ricordato come il difensore completo affamato di vittoria e dotato di grande carisma e determinazione. Ad oggi è il giocatore con più presenze con la maglia giallorossa ben 418. Pezzella dopo aver giocato in serie A aveva assecondato il suo cuore tornando a Lecce che riteneva la sua vera casa.

Ancora oggi Lorusso e Pezzella sono nell’immaginario dei tifosi, i giocatori simbolo che meglio rappresentano quella che viene definita una bandiera. Due bandiere che sventolano in curva, quella stessa curva che li ha incitati chissà quante volte e oggi a loro intitolata, in un ricordo eterno.

 

Articoli correlati

Centinaia di interinali a casa, 200 solo a Comdata. Cgil: “Effetto Di Maio”

Redazione

Ambito sociale di zona, l’assessore frena sulla proposta del Pd: “Rispettosi della Legge regionale”

Redazione

“No a un lungo commissariamento”, gli imprenditori leccesi chiedono certezza

Redazione

Medicina di genere, programmare per risparmiare

Redazione

Lecce si prepara per la festa più dolce e spaventosa

Redazione

Leuca, troppe persone e senza mascherina vicino al bar: chiuso per 5 giorni

Redazione