AttualitàEvidenzaSanità

Covid, +278 casi in una settimana. I sintomi delle due nuove varianti

LECCE E PROVINCIA – L’avanzata del Covid-19 con Cerberus e Gryphon era prevista: le due nuove varianti, dai nomi mitologici, si affiancano a quella tuttora predominante -la Omicron – e aggiungono nuovi sintomi spia.

Ad oggi non ci sono dati per reputare le due new entry più pericolose delle precedenti. Ciò che è certo è che presentano sintomi più simil influenzali: congestione nasale, mal di gola, forti mal di testa, ma anche distrurbi intestinali e alterazione del ritmo cardiaco. Segnali spia che sia aggiungono ai sintomi già noti e predominanti come tosse, dolori muscolari e febbre.

In provincia di Lecce alle prese con l’infezione da Covid sono attualmente 3.848 cittadini: 278 in più rispetto a una settimana fa. Calano, invece, i ricoveri: da 64 di venerdì scorso se ne registrano adesso 62, di cui 30 sono ricoverati nel reparto di Pneumologia Covid. L’incidenza settimanale è di 5 casi ogni 100mila abitanti.

La fotografia sullo stato attuale dell’andamento della pandemia – scattata dal consueto report settimanale della Asl di Lecce – analizza punto per punto i numeri di ogni singolo Comune. Quelli Covid free sono scomparsi nuovamente.

Sono 11 i Comuni della provincia a registrare un numero di cittadini positivi inferiore a 10. E sono: Botrugno, Cannole, Giuggianello, Muro Leccese, Patù, Sanarica, Seclì, Spongano, Surano, San Cassiano e Castro.

I Comuni, al contrario, maggiormente colpiti sono: Lecce (450 attuali positivi), Casarano (167), Galatina (147), Nardò (130), Tricase (124),Copertino (111), Taviano (110) e Leverano (91).

La fascia d’età più colpita è quella degli under 35 (il 39% dei casi attuali sono riconducibili a loro).

L’auspicio è che la recrudescenza dei contagi non mini, come accaduto lo scorso anno, le festività natalizie e gli eventi organizzati per l’occasione dal pubblico e dal privato. La ripartenza, graduale, è già alle prese con inflazione e caro bollette e la speranza di un’accelerata è tutta racchiusa in queste feste.

https://www.youtube.com/watch?v=uYDgEih_dKQ

 

 

Articoli correlati

Lecce, ripresa la preparazione: Morente e Siebert in gruppo

Tonio De Giorgi

Lobuono: “il Salento sembra Gaza per colpa della Xylella”

Redazione

Brindisi investe nella “Cittadella” con un nuovo stadio

Andrea Contaldi

Dal cantiere di via Fazzi riemerge un’altra porzione di Anfiteatro romano

Redazione

Lecce, in attacco gli ultimi squilli sono italiani

Tonio De Giorgi

A lavoro ci si ammala sempre di più. Il report

Redazione