Attualità

La Corte d’Appello annulla le elezioni degli Psicologi della Puglia, l’Ordine decade

BARI – La Corte d’Appello di Bari annulla le elezioni dell’Ordine degli Psicologi della Puglia del 2019. L’ordine decade, presto un Commissario in attesa di andare nuovamente al voto.

“Irrimediabili irregolarità del procedimento elettorale”, e la Corte d’Appello di Bari annulla l’intera procedura del rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Puglia del 2019.  La decisione a tre anni dalle denunce di irregolarità e anomalie segnalate dagli elettori e dai candidati di AltraPsicologia. Giunge così la chiusura del contenzioso: riconosciuta la presenza delle irregolarità del procedimento elettorale, così come aveva già espresso in due occasioni la prima sezione del Tribunale Civile di Bari riconoscendo quanto denunciato dai candidati di AltraPsicologia, difesi dall’avvocato Luigi Paccione, e condannando l’Ordine e i consiglieri che erano risultati vincitori delle elezioni al pagamento delle spese di giudizio.  La denuncia riguardò “numerevoli distorsioni introdotte dai responsabili della procedura: la segreteria dell’Ordine chiusa durante le prime due giornate di voto al seggio, la difficoltà per far accettare dalla Presidente del seggio (poi dimissionaria) centinaia di plichi postali, incongruenze nei conteggi dei voti, dimissioni in blocco del seggio elettorale con insediamento di un nuovo seggio, numeri che cambiavano ad ogni conteggio delle schede, schede rinvenute nella segreteria dell’ordine dopo oltre un giorno della chiusura dei seggi, oltre un terzo dei voti postali considerati inammissibili ma conteggiati per il raggiungimento del quorum, con la costante impossibilità ad avere accesso a documenti e verbali delle elezioni”.
Giunge, dunque, al capolinea la vicenda che chi ha denunciato ha definito come “un vero indecoroso pasticcio”.
L’intero Consiglio dell’Ordine decade. Presto l’indicazione di un Commissario e poi, chiaramente, si andrà a nuove elezioni.

“AltraPsicologia” insieme al suo coordinatore Victor Laforgia esprime soddisfazione per l’epilogo del contenzioso aperto poco dopo la chiusura dei seggi.

Articoli correlati

Taranto, a Paolo VI la solidarietà costruisce l’oratorio della parrocchia

Redazione

Black Friday dal 28 novembre, le previsioni per il 2025 in Puglia

carola antonucci

Cose rraggiate e ndelicate: l’ultimo libro di Alfredo De Masi

Barbara Magnani

Taranto, “San Cataldo”: la conferenza dei sindaci. Apertura a luglio 2026?

Redazione

Sannicola: farmacia rurale di San Simone, legittimo trasferimento. Respinto ricorso

Redazione

Via Machiavelli e dintorni: tra buche, marciapiedi killer e rifiuti

Antonio Greco