Attualità

Maltempo e mareggiate, danni sulle coste

SALENTO – Pioggia e vento forte non danno tregua, soprattutto al versante jonico salentino, in particolare tra Gallipoli e Porto Cesareo. Ma è tutta la costa a soffrire per le forti raffiche di vento.

Come documentato dai tanti utenti delle pagine social, a Gallipoli la mareggiata arriva in strada creando enormi disagi. Burrasca a Porto Cesareo, mareggiata a Santa Cesarea Terme a Santa Maria al Bagno.

A Santa Caterina crolla una parte del muretto del lungomare.

In seguito alla ricezione di un “Allerta meteo per rischio idrogeologico ed idraulico” da parte del Dipartimento della Protezione Civile, la Guardia Costiera di porto di Gallipoli ha sensibilizzato tutti gli utenti del mare. A Porto Cesareo forti raffiche di vento hanno interessato la banchina di Levante e l’area cittadina adiacente; alcune unità hanno rotto gli ormeggi, una di loro a causa dell’intensità del vento è stata spazzata via arrivando a posizionarsi in banchina. Nel porto di Santa Maria di Leuca gli uomini della Guardia Costiera, hanno rinforzato già dalle scorse giornate gli ormeggi alle unità poste sotto sequestro da parte dell’autorità giudiziaria poiché coinvolte nell’immigrazione clandestina. Le forti raffiche di vento tuttavia hanno rotto le cime di due di esse ma prontamente sono state messe nuovamente in sicurezza.

Non va meglio sull’Adriatico: a Roca nuovo crollo della falesia. A torre dell’Orso il Mare è arrivato fino in pineta.

E nell’entroterra numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco per alberi pericolanti, qualcuno ha ceduto . Fortunatamente nessun danno a cose o persone.

 

Articoli correlati

Lecce, lo “Stomeo – Zimbalo” entra nella Rete Nazionale DADA: prima scuola in città ad aderire al modello innovativo

Redazione

Via libera dal Consiglio comunale al nuovo Piano industriale per l’appalto di raccolta dei rifiuti

Redazione

Svizzera: primitivo a 15 euro la bottiglia, ma non è autentico

Redazione

Taranto, gli eventi non devono bloccare una città

Redazione

Influenza in anticipo, il picco previsto per Natale: “Vaccinatevi”

Redazione

Grazie a BPP e a Fil Rouge una seconda chance per le vittime di violenza economica

Redazione