Attualità

Comune – calma apparente nel centro sinistra brindisino

BRINDISI – Nella città di Brindisi si respira sempre di più un clima pre-elettorale, visto che nella prossima primavera i cittadini saranno chiamati ad eleggere un nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale. Il passare del tempo, tra l’altro, ha fatto crollare alcune certezze, soprattutto dopo le elezioni politiche dello scorso settembre.

Il Partito Democratico, ad esempio, non è nelle condizioni di poter imporre a possibili alleati la ricandidatura del sindaco uscente Riccardo Rossi. E tutto questo perché dovrà consumare i passaggi congressuali ed allo stesso tempo dovrà fare i conti con una diversità di vedute che si è evidenziata negli ultimi tempi proprio con il primo cittadino, a partire dalla scelta di fare ricorso ai giudici amministrativi per bloccare l’insediamento di Edison.

In questa fase di stallo, pertanto, a riportare il nome di Rossi in primo piano è stato il suo partito – Brindisi Bene Comune – il quale rilancia la sua candidatura e fa intendere che non ci sarebbero molti margini per trattare. Ma è evidente che i voti dei suoi fedelissimi non potrebbero bastare per aspirare neanche all’accesso ad un eventuale turno di ballottaggio.

Il voto delle politiche, infatti, ha evidenziato un Movimento 5 Stelle in forte crescita, tanto da risultare il primo partito a Brindisi. In questo contesto, pertanto, è sin troppo chiaro che proprio i penta stellati sarebbero nella condizione di imporre un proprio candidato al PD ed alle altre forze del centro sinistra.

Ma a Rossi arrivano attacchi anche dai Progressisti i quali hanno diffuso un documento al vetriolo contro l’operato dell’attuale Amministrazione.

E la cosa più grave è che ipotizzare la convocazione di un tavolo di discussione in questo momento appare azzardato, se non addirittura impossibile.

Tutti d’accordo, quindi, sulla necessità di aspettare tempi migliori, con il rischio di giungere al rush finale senza aver definito nulla e con un centro destra che, se pur frastagliato al suo interno e senza candidato sindaco, appare sempre l’avversario da battere.

Ecco perché non è da escludere a priori che dal cilindro della politica brindisina esca fuori qualcosa di interessante, capace di rompere gli schemi.

Mimmo Consales

Articoli correlati

Al Fazzi, doni speciali per i piccoli pazienti

Redazione

Ok del Cds al dehor della pizzeria, precedente importante

Redazione

Lupiae, Salvemini: i soldi per gli stipendi ci sono

Redazione

Questa sera alle 21.30 torna “Open”

Redazione

Alle 19 la messa in diretta su Telerama

Redazione

Alle 19.00 messa in diretta su Telerama

Redazione