Sport

Baroni: “Andare forte, senza calcoli”

LECCE – “Serve la partita perfetta. L’Atalanta è la più forte di tutte, ha vinto 5 gare su 6 in trasferta. È una partita difficilissima e questo, per noi deve essere uno stimolo in più“: queste alcune dichiarazioni di mister Marco Baroni nel presentare la gara di domani al Via del Mare con la Dea. Fischio d’inizio alle ore 18:30 per la  quattordicesima giornata di serie A.

LA GARA – Il tecnico giallorosso ha, poi, continuato ha parlare dei forti avversari: “L’Atalanta è la più forte di tutte, ha vinto 5 gare su 6 in trasferta. È una partita difficilissima e deve essere uno stimolo in più. Occorrerà grande determinazione e attenzione, non timore e rispetto. Ci occorre un’altra prestazione come quella fornita ad Udine, dove abbiamo messo in difficoltà gli avversari su un campo complicato. A Udine ho ritrovato quello che avevo detto alla vigilia della partita, c’è stato maggiore coinvolgimento offensivo di terzini e mezzali. Pressione più alta e ritmo: è la partita che il Lecce deve fare senza calcoli. Noi dobbiamo andare forte e solo così si riesce a mettere in difficoltà l’avversario. Ricerchiamo la prestazione perfetta.

I SINGOLI Il tecnico toscano si soffermare a parlare del centrale francese Umtiti, ma non solo: “Samuel? Si è allenato ieri parzialmente e oggi ha fatto quasi tutto. Sta bene e domani si farà una chiacchierata per capire la situazione anche avendo dopo un’altra partita. Colombo? Non misuro l’attaccante per il gol. Al di là del gol ha fatto un’ottima partita, sto valutando perchè Ceesay è stato quello utilizzato di più in questo momento. Aspettiamo Persson che ci potrà dare una mano. Pongracic sta bene, abbiamo fatto strumentali ed era solo un’infiammazione che è passata attraverso riposo. Si è allenato ed è assolutamente disponibile”.

LA FORMAZIONE Sugli undici iniziali, però, ha più di qualche dubbio: “Ancora qualche dubbio c’è perchè voglio valutare le partite così ravvicinate. Bisogna andare forte ed i subentranti devono andare ancora più forte. Loro metteranno ritmo, noi non possiamo essere al di sotto di questo. Il nostro sistema di gioco è basato sul movimento, l’Atalanta utilizza molto bene l’ampiezza e dobbiamo essere bravi a controbattere Gallo? I ragazzi devono avere un determinato atteggiamento mentale, non devono aver paura, devono pensare a giocare. Pezzella sta bene e sta mordendo il freno. Gallo è cresciuto nella tranquillità della gestione palla e questi sono step che i ragazzi giovani un poco pagano”.

TESTA ALLA SAMP.? – Infine,  a chi gli chiese se la sua squadra deve risparmiarsi per la prossima gara in trasferta con la Sampdoria, risponde così: “Fermi, non voglio sentirne parlare. In questa partita ci sarà da correre forte, guai a fare calcoli. Se sbagli di atteggiamento ‘Atalanta ti asfalta, non possiamo sbagliare. Pochi punti in casa? È un dispiacere. In casa giocare è stato meraviglioso sia per presenza che per incitamento. Non fare punti è un dolore, vogliamo regalare gioie ai nostri tifosi. Il centrocampo? Vediamo, se partiranno questi sicuramente non andranno in fondo quindi chi entra deve andare dentro forte. Abbiamo soluzioni”.

Articoli correlati

Serie D: la sesta giornata del girone H, il Nardò fa visita al Fasano. La Virtus Francavilla ospite della Paganese

Carmen Tommasi

Lecce, mercoledì la ripresa

Carmen Tommasi

Lecce, Di Francesco: “Complimenti alla squadra, equilibrata in entrambe le fasi”

Tonio De Giorgi

Casarano, al “Pinto” per i tre punti. Le parole di Di Bari

Carmen Tommasi

LIVE – Sottil sbanca il “Tardini”: prima vittoria del Lecce in campionato. La cronaca

Carmen Tommasi

Eccellenza Pugliese, Taranto nella tana del Brilla Campi per tenersi la vetta

Mario Vecchio