HDL Nardò è una squadra ferita dall’andamento di questo inizio di campionato di serie A 2 di basket, perché dopo aver vinto la prima con Chiusi sono arrivate quattro sconfitte consecutive con Fortitudo Bologna, Mantova, Ravenna e Pistoia.
Domenica arriva nel Salento Unieuro Forlì capolista proprio insieme a Pistoia e per il Toro è l’ennesima prova difficile da superare.
Sulla carta la sfida sembra proibitiva e coach Gennaro Di Carlo conosce la ricetta per provare a vincere contro il quotato avversario, bisogna lottare, e lo spiega alla vigilia del delicato match che si giocherà domani alle ore 18 al Pala San Giuseppe da Copertino a Lecce:
“Il valore di Forlì è sotto gli occhi di tutti, poi se saranno capaci di vincere il campionato lo vedremo strada facendo. Il loro valore è lì, si vede, le prime cinque giornate hanno evidenziato che sono forti, hanno talento e sono ben strutturati. Però poi c’è quello che riguarda noi ed io continuo a dare priorità a quelle che sono le situazioni che riguardano la nostra squadra per venire a capo di una partita così complicata come quella di domenica contro Forlì. Noi dobbiamo essere realmente nella condizione di lottare dal primo minuto e dal primo possesso. Dobbiamo lottare veramente con il sangue agli occhi e con la voglia di buttarsi su ogni pallone e limitare qualunque opportunità che Forlì può usare per andare a canestro. Dobbiamo lottare per limitare i canestri facili che lasciamo ai nostri avversari ma lottare significa anche farlo nella metà campo d’attacco, tirare con una convinzione che in questo momento non riusciamo ad esprimere, tirare in avvicinamento sapendo che ci sono degli avversari che ci vogliono contrastare. Quindi dobbiamo avere questa determinazione e questa foga, questa voglia che ci deve portare a prendere dei canestri che ci devono consentire di fare la partita, punto su punto, difesa su difesa, quindi questo è il tipo di partita che noi dobbiamo giocare domenica”.