Cronaca

Centro PMA Nardò, presunta truffa per ottenere soldi prestazioni. A processo responsabile laboratorio

NARDÒ – Firme contraffatte per ottenere denaro dalla Asl per fecondazioni in vitro mai avvenute. Andrà a processo P.P.L., 66enne di Nardò, responsabile del laboratorio del Centro di procreazione medicalmente assisitita di Nardò. Tutto è partito da una denuncia presentata dall’avvocato Francesca Conte per conto di E.M.T, ginecologo responsabile del Centro neretino.

Da marzo 2020 a luglio 2021, il tecnico avrebbe contraffatto la firma del medico sulle richieste di pagamento traendo in inganno l’ASL di Lecce procurandosi un ingiusto profitto quantificabile complessivamente in € 39.357,44 somme che Asl erogava mediante accredito sulla busta paga dell’uomo. 17 le richieste, con firma apocrifa e timbro del ginecologo. Tra l’altro, il centro PMA di Nardò è stato chiuso al pubblico già dal 15 marzo 2020.

Il responsabile del laboratorio risponderà di Falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in certificati o autorizzazioni amministrative, Falsità commesse da pubblici impiegati incaricati di un servizio pubblico, Truffa in danno dello Stato o di altro ente pubblico. La Asl si è costituita parte civile con l’avvocato Alfredo Cacciapaglia.

Il fascicolo è della sostituta procuratrice Maria Vallefuoco, la giudice per l’udienza preliminare è Simona Panzera. Il processo si aprirà il primo febbraio.

La tesi della difesa, rappresentata dall’avv. Andrea Bianco, è che si sia trattato di un “errore di ragioneria”.

Articoli correlati

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione

Surbo, sequestrati 5 panetti di hashish e profumi contraffatti: arrestato 35enne

carola antonucci

Furto all’azienda “La Pietra”: malviventi sfondano il cancello e rubano attrezzi da lavoro

Redazione

Gallipoli, baby gang in azione durante la movida: 17enne arrestato

Redazione

Operazione Jaddico, scoperta fabbrica clandestina di sigarette

Redazione