Attualità

Brindisi – resta un mistero il mancato avvio dei lavori di rifacimento di via Porta Lecce

BRINDISI – Ancora una volta l’avvio di lavori di rifacimento del manto stradale di alcune arterie cittadine è stato annunciato in grande stile dall’Amministrazione Comunale. Del resto, tali interventi vengono richiesti da anni dai cittadini e non sempre l’ente locale è nelle condizioni di far fronte alla quantità di denaro necessaria per rifare tante strade.

Il caso di via Porta Lecce, però, è differente. Intanto stiamo parlando di uno degli accessi più belli al centro storico della città. Si tratta dell’ingresso da sud attraverso la storica Porta che delimitava la parte di città recintata da grandi ed invalicabili mura.

Ebbene, la strada fu storicamente realizzata con i cosiddetti ‘sanpietrini’ che per decenni hanno assicurato un’ottima tenuta. L’ultimo rifacimento, però, avvenuto qualche anno fa, non ha sortito lo stesso risultato ed oggi la strada storica è praticamente intransitabile.

Agli inizi dello scorso mese di aprile l’Amministrazione Comunale annunciò che i lavori sarebbero iniziati il 27 dello stesso mese e che nel frattempo le buche erano state occultate con del bitume a freddo.

Poi un rinvio, provocato da varie ragioni, a partire dal caro materiali. Infine l’annuncio dell’avvio del cantiere a settembre.

Ebbene, siamo arrivati ad ottobre e del rifacimento di questa arteria non se ne parla più. Ne sanno qualcosa gli automobilisti costretti a percorrerla quotidianamente che devono fare attenzione alle sospensioni del proprio veicolo per le buche che si sono nuovamente create.

Un motivo in più per sollecitare la soluzione del problema, dando vita finalmente al totale rifacimento della strada, ovviamente con l’utilizzo della pavimentazione storica in sanpietrini che costituisce un valore inestimabile per la nostra città.

Mimmo Consales

Articoli correlati

Solidarietà azzurra a Stefano Gallo: “atto vile e inspiegabile”

Redazione

Grillo contestato da No Tap e delusi. Cori e bandiere bruciate

Redazione

Un comitato in ricordo dell’avvocato Vittorio Aymone

Redazione

Stretta sull’abusivismo, demolito uno storico chiosco di San Cataldo

Redazione

Alle 21.30 un nuovo appuntamento con Controvento

Redazione

Bye bye all’ora legale: torna l’ora solare

Redazione