Attualità

Centro anziani Brindisi – dopo il nostro servizio interviene l’Asl!

BRINDISI – “In riferimento alla segnalazione circa lo stato del Centro anziani di Bozzano, utilizzato come centro vaccinale anti Covid, il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale di Brindisi, Stefano Termite, comunica che lunedì prossimo si procederà a liberare e sanificare gli ambienti”. Lo rende noto l’ufficio stampa dell’Asl di Brindisi a seguito del nostro servizio trasmesso nel tg di ieri. Adesso non resta che aspettare, nella speranza che questa volta i tempi vengano rispettati e che gli anziani brindisini possano riavere la loro struttura.

I problemi, però, non sono tutti riconducibili al ritardo con cui l’Asl sta rimuovendo i propri mobili dalla struttura. In realtà, come già abbiamo avuto modo di segnalare, nel centro anziani del rione Bozzano – l’unico esistente nella città di Brindisi – non funzionerebbe l’impianto di climatizzazione e questo potrebbe costituire un problema, visto che andiamo incontro alla stagione invernale.

A questo si aggiunge la mancanza di notizie in riferimento all’attività di assistenza e promozione che in passato veniva svolta, a beneficio degli anziani, da una cooperativa che opera nell’ambito dei servizi sociali.

E’ evidente, infatti, che le persone più avanti negli anni hanno bisogno di spazi dove vivere la loro socialità e dove sconfiggere uno dei mali del secolo e cioè la solitudine, sempre più diffusa nella nostra società.

Ecco perché non basterà aver liberato il “contenitore”. Il centro anziani dovrà tornare ad essere un punto di ritrovo dove poter frequentare corsi di informatica, di lingua inglese, corsi di ballo e altre attività ricreative. Anche su questo, pertanto, aspettiamo risposte da parte dell’Amministrazione Comunale.

Mimmo Consales

Articoli correlati

“Maratona della Salute”, screening gratuiti e vaccinazioni contro il cancro della cervice uterina

Redazione

Pet tac in ritardo e la scoperta di metastasi, la denuncia dei familiari di un 70enne

Redazione

Cuore Amico dona un’auto attrezzata per la piccola Amisha di 4 anni

Redazione

Santissimo Crocifisso, nominati i nuovi ambasciatori

Redazione

Taranto, “San Cataldo”: parcheggi e BRT. Martedì conferenza dei sindaci

Redazione

Taranto, Rotary club. Contrasto alle dipendenze: conoscere per prevenire

Redazione