BRINDISI – Il Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio ha inteso ricordare proprio a Brindisi, la sua città, il compianto presidente dell’ente camerale Alfredo Malcarne, scomparso prematuramente a luglio del 2020. Una iniziativa che non è nata per caso, visto che proprio Malcarne è stato tra coloro che più hanno creduto nelle potenzialità della blue economy e nel ruolo che le camere di commercio possono svolgere per il rilancio di questo comparto nell’Adriatico e nello Ionio.
L’evento si è svolto nella sede dell’ente camerale di Brindisi, in collaborazione con Assonautica Italiana di cui Malcarne è stato presidente. Il tutto, peraltro, in stretta connessione con i programmi dell’Unione Europea riferiti a quest’area del continente, incentrati principalmente sul turismo sostenibile, sulle industrie culturali e creative, sull’economia blu e sull’economia circolare ed ovviamente sul ruolo che potranno ricoprire i giovani in tutto questo.
Un dato importante emerso nel corso dei lavori è che il 51,7% delle strutture ricettive turistiche si trova in zone costiere e quindi proprio il turismo marittimo, nautico e costiero rientra nelle priorità dell’Unione Europea.
Mimmo Consales