Politica

Volata finale di Salvini in Puglia ma non attacca Emiliano

BARI – “L’obiettivo per il centrodestra è vincere tutti i collegi”. E per il Carroccio, in particolare, significa puntare a “raddoppiare la presenza leghista pugliese in Parlamento”. Prima un comizio, poi il punto sull’ultimo miglio della campagna elettorale. Matteo Salvini chiude così la sua ultima visita in Puglia prima del voto.

Non manda avvisi di sfratto al governatore, non chiede voti contro Emiliano e né usa toni polemici. Punta al 25 settembre ma già guarda oltre, al rinnovo fra 2 e 3 anni di comune di Bari e Regione Puglia senza ripetere gli errori del passato: “E’ colpa nostra – aggiunge – l’elettore ti punisce se arrivi tardi a scegliere il candidato”.

E a chi gli ha fatto notare il migliaio scarso di persone in piazza della sera precedente, in confronto a quella più gremita della Meloni a Bari sabato scorso risponde: “Sono fiero delle persone che c’erano di lunedì. Qualcuno confronta con le piazze del sabato. Il sabato non è certo il lunedì sera”.

Il programma per la Puglia è quello che ricalca i temi cari al suo partito: flat tax, blocco delle cartelle esattoriali, abolizione del canone Rai e della legge Fornero, blocco degli sbarchi, autonomia differenziata. Ma il tema cardine qui deve essere l’agricoltura colpita da un mix che rischia di essere letale fatto – spiega – di aumento dei costi di energia, acqua, fertilizzanti e carenza di mano d’opera. “La politica si riunisca per il caro bollette, dice, poi può tornare a dividersi su tutto”.

L’ultimo passaggio è per il presidente del Consiglio uscente. Vede possibile un nuovo incarico per Mario Draghi in caso di vittoria del centrodestra? “No, chiediamo il voto per la Lega e per il centrodestra“.

Articoli correlati

Ex Ilva: incontro del sindaco con delegati e lavoratori

Redazione

“Ama la tua terra come te stesso”: tappa a Bagnolo

Redazione

Ex Ilva, Decaro: “Lo Stato si faccia carico della decarbonizzazione”

Redazione

Lobuono: “Un piano casa per i giovani e un tavolo permanente con imprenditori”

Redazione

Regionali, l’appello al voto di Sergio Blasi

Redazione

“Ama la tua terra come te stesso”, Pagliaro propone task force per ridurre liste d’attesa

Redazione