Eventi

A tutta birra: a Leverano la festa del raccolto a Km zero

LEVERANO- Dalla terra al boccale, con impatto ambientale zero, riduzione dei costi di produzione e piede spinto sull’acceleratore dell’artigianalità. Così un esperimento diventa realtà, sul solco di un progetto volto a creare birre artigianali 100% salentine. Accade a Leverano, in provincia di Lecce, a un tiro di schioppo dal birrificio artigianale Birra Salento.

Proprio qui, su tre ettari, si è svolto il raccolto tra le 10mila piante di luppolo. Queste   piante coltivate dopo aver studiato le condizioni del terreno e quelle climatiche, hanno dato sostanza alla forma di un sogno, ossia quella di vedere crescere una pianta a fusto lungo, i cui fiori conferiscono il sapore tipico  alle birre.

Le piante che si ambientano meglio sono quelle di origine americana, californiana nello specifico, ma ci sono anche varietà nord europee e vedremo l’evoluzione nel corso del tempo.

Ma adesso, il primo raccolto sarà utilizzato per la creazione di birre artigianali con luppolo fresco, che sarà messo in infusione nella sala cottura dei birrifici leveranesi.

 

https://www.youtube.com/watch?v=zZ7VxLRCuVQ

 

Articoli correlati

Odontoiatria speciale, a Lecce il convegno nazionale SIOH

Redazione

Emozioni e talento: Daniela Panzera e il figlio Pierluigi a “I Fatti Vostri”

Elisabetta Paladini

“I colori dell’energia”: dal 9 al 13 ottobre a Brindisi

Redazione

Taranto, Porte dello Jonio: il premio Panathlon

Redazione

Serve prevenzione contro il rischio pioggia estrema

Andrea Contaldi

Volley A2 femminile: Narconon Melendugno vince a Concorezzo

Tonio De Giorgi