AttualitàPolitica

Rincari gas, “sconto in bolletta per i salentini”

PUGLIA- La Basilicata abbatte le bollette del gas dei lucani, la Puglia no. Per questo dal Consiglio regionale si levano le voci affinché anche qui i cittadini abbiano un riscontro concreto dopo aver dovuto accettare la presenza del gasdotto.

Una mozione, sul punto, è stata presentata dal capogruppo de La Puglia Domani, Paolo Pagliaro. “Considerato l’aumento del 160% del costo di gas e luce registrato nell’ultimo anno, e l’ulteriore impennata annunciata dall’Arera nell’ultimo trimestre 2022, è necessario intervenire con misure urgenti per dare sostegno alle nostre famiglie, che non riescono più a far fronte al pagamento delle bollette” ha spiegato. Va in questa direzione la mozione presentata per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi per un immediato negoziato con le società Tap e Snam, affinché i 50 milioni di euro destinati al Salento a titolo di ristoro per il passaggio del gasdotto Tap, vengano resi subito disponibili. Ma non solo perché il presidente del gruppo chiede anche ulteriori risorse. L’obiettivo – spiega – è esentare i residenti salentini dal pagamento della componente energia delle bollette del gas, a partire da ottobre 2022 quando sono previsti ulteriori rincari”.

Delle quattro voci che pesano sulla bolletta, materia prima, trasporto e gestione, oneri di sistema e imposte per Pagliaro si potrebbe intervenire su quest’ultima, riducendo l’aliquota applicata dalla Regione Puglia. Mentre però la Basilicata ha accettato i ristori, la situazione qui è diversa. Nelle audizioni delle due società dello scorso giugno, era emerso l’impegno a erogare i ristori ma su questo c’era ancora l’opposizione della passata amministrazione di Melendugno.

Ora dunque serve tessere le fila del discorso per dirottare i 50 milioni sulle bollette dei cittadini. Dello stesso tenore la richiesta avanzata dal collega della maggioranza, Fabiano Amati, Pd. “Penso sia congruo ottenere gas gratis da Tap-Snam, quale corrispettivo per le compensazioni ambientali derivanti dal gasdotto e che purtroppo – ha detto ancora – ci siamo sempre rifiutati di ottenere a causa di un’ideologia no-a-tutto.

Nei prossimi giorni – ha annunciato il democratico – approfondirò l’argomento nei suoi dettagli e promuoverò audizione delle società energetiche operanti in Puglia, al fine di predisporre una proposta di legge così da alleviare la tragedia delle bollette salate che pende sul capo dei pugliesi”.

https://www.youtube.com/watch?v=0j-T-I_yaeI

 

 

Articoli correlati

A lavoro ci si ammala sempre di più. Il report

Redazione

Palmariggi, “Lu Paniri te e Site”: la festa che profuma d’autunno

Redazione

Fratelli d’Italia lancia la sfida per la Puglia: “Serve un governo del merito”

Redazione

Lavoro e sicurezza, a Campi Salentina la 75a giornata nazionale per le vittime del lavoro

Redazione

Regionali, Blasi (PD): “Serve una nuova stagione politica”

Redazione

Leonardo e la sua grande passione per la cartapesta: “Sogno di diventare un Maestro”

Barbara Magnani