Attualità

Trapiantati, Calcagni d’oro. Sorride Emiliano. E Pagliaro lo indica quale garante dei disabili

SALENTO – “Ringrazio Carlo Calcagni per le sue bellissime parole. Ascoltarle è stato bello. Non vedo l’ora di poter incontrare Carlo per farmi raccontare cosa si prova a vincere ben 5 medaglie d’oro!”. Cosi il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha commentato le dichiarazioni del campione Carlo Calcagni al suo arrivo all’aeroporto di Brindisi, reduce dal trionfo sportivo ai Campionati Europei per Trapiantati e Dializzati di Oxford.

Calcagni si è detto fiero di aver rappresentato il Salento e la Puglia nella competizione internazionale.

“Con cinque medaglie d’oro conquistate – tre nell’atletica e due nel ciclismo – ai Campionati Europei di Oxford, Carlo Calcagni si conferma un esempio straordinario di tenacia e coraggio, capace di superare ogni limite realizzando le migliori prestazioni in ogni gara”. Questo il commento del consigliere regionale Paolo Pagliaro, che rilancia la richiesta, presentata ad ottobre scorso, di nominarlo garante regionale dei diritti delle persone con disabilità. “Con il suo impegno – dice Pagliaro – Calcagni ha dimostrato di sapersi mettere a disposizione delle cause dei più fragili, e di essere determinato e capace di rappresentarne le istanze e i bisogni. Al di là dei meriti sportivi, non si può dimenticare il servizio straordinario che ha reso alla nostra Nazione con le sue qualità professionali e con il suo enorme sacrificio personale. Nella missione in Bosnia-Erzegovina del 1996 ha portato a termine in sicurezza tutte le missioni di volo affidategli, e per questo ha ricevuto un encomio per aver dato lustro all’Esercito italiano. Ma quella missione gli è costata una malattia grave e irreversibile, dovuta all’uranio impoverito che si è insinuato nel suo corpo. Calcagni però non si è arreso, è riuscito a rialzarsi dalla sofferenza con eroismo”.

“Carlo Calcagni combatte le sue patologie con lo sport, è un guerriero sempre in trincea, e la nomina a garante regionale della disabilità sarebbe davvero il più bel riconoscimento al valore di un uomo abituato a lottare e pronto a farlo con passione e competenza, mettendosi a disposizione di tutti i disabili”, conclude il consigliere regionale Pagliaro.

Articoli correlati

Pac post 2020: esperti a confronto sulle prospettive della futura politica agricola

Redazione

Lotta al caporalato, tavolo in Prefettura per pianificare la nuova stagione

Redazione

Vendemmia, si parte: 250mila bottiglie di spumante targate Salento

Redazione

Esclusi dal finanziamento “Spiagge Sicure”, protestano i sindaci

Redazione

Pubblicata la gara d’appalto per il dragaggio del porto di Savelletri

Redazione

Bollettino covid: 12.751 nuovi casi in Puglia, 2.136 nel Leccese. 18 i decessi

Redazione