Dillo a TeleRama

Dilloatelerama: rifiuti e impronte dentali. Masseria La Tenente come una discarica

COPERTINO – Una discarica a cielo aperto. Sedie rotte, tubi, pneumatici, giocattoli per bambini e secchi pieni di impronte dentali. È questo lo stato di estremo degrado e abbandono in cui versa Masseria La Tenente a Copertino, bene confiscato nel 2014 alla criminalità organizzata e affidato al Comune con lo scopo di destinarlo a finalità sociali. Vincitrice del bando per la gestione dell’immobile, indetto da quest’ultimo, è stata la Caritas Diocesana che ha presentato un progetto attraverso la fondazione “Fare oggi”. Progetto che ha ottenuto il finanziamento della Regione Puglia.

Ma i fondi – come ha spiegato Don Giuseppe Venneri, direttore della Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli – non sono ancora stati erogati e nessun intervento è stato ancora effettuato. Ma comunque, anche in futuro, la rimozione di questi rifiuti non spetterà a Caritas. Al momento, perciò, come testimoniano le foto e i video che state vedendo, inviati da una telespettatrice alla nostra rubrica “dilloatelerama”, nessuno si occupa di questa proprietà: l’impressione è, anzi, che sia finita nel dimenticatoio. Immense campagne costellate da ammassi di rifiuti di ogni genere, tra cui spuntano i numerosi secchi contenenti impronte dentali, sulle quali, tra l’altro, si legge anche il nome di medici e studi dentistici.

E ancora, passeggiando con il cane, la telespettatrice ha ripreso, tra alberi secchi ed erba incolta, bottiglie di plastica e di vetro e sacchi di spazzatura. A regnare, sovrana e incontrastata, è per adesso è solo l’inciviltà.

Vi ricordiamo che potete inviarci le vostre segnalazioni al numero WhatsApp 366 625 0010.

 

Giorgia Durante

Articoli correlati

Leverano, vandalizzato il parco giochi della villa comunale

Elisabetta Paladini

Lecce, degrado nel parco di via vecchia San Pietro in Lama: giochi logori e pericolosi

Redazione

Discarica a cielo aperto e marciapiedi impercorribili a due passi dal Parco delle Cave

Redazione

Cittadini in rivolta per l’antenna 5G installata vicino alle case e a un asilo nido

Redazione

“Visita a pagamento, ma in ambulatorio non c’è nessuno”: la denuncia a Dillo a Telerama

Redazione

Sant’Isidoro, musica alta e degrado: la denuncia dei residenti

Redazione