AmbienteAttualità

Gallipoli, video choc: “ecco i liquami che finiscono in mare”. Scatta il controllo

GALLIPOLI – Siamo a Gallipoli, davanti ad un tratto di mare non distante dalla Chiesa del Canneto: quello che si vede nel video (in coda al testo) “è uno scarico fognario, che continua a scaricare in mare reflui e sostanze chimiche”. È questa la denuncia, con le immagini al seguito che state vedendo, postata in mattinata da un residente e in poche ore diventata virale. Immagini nitide e inequivicabili che hanno scatenato l’ira, l’indignazione e la preoccupazione dei cittadini. Alcuni sostengono che il fenomeno sia noto da anni, salvo restare impunito e irrisolto nell’indifferenza generale.

In mattinata, intanto, la segnalazione ha raggiunto anche l’amministrazione gallipolina. L’assessora con delega all’Ambiente, Rossana Nicoletti, fa sapere di essere al lavoro con le autorità competenti per i dovuto accertamenti. “È un fatto grave – dice – per le conseguenze sulla salute pubblica. Stiamo procedendo a verificare da quale residenza/attività derivi lo scarico abusivo, sicuramente di provenienza privata e non pubblica“.

Qualora la situazione non dovesse essere risolta a stretto giro, i residenti si dicono pronti a bussare alle porte della Procura.

E.F.

 

IL SERVIZIO TG:

Articoli correlati

Carenza di organico: boom di udienze rinviate. Il rischio: “amnistia strisciante”

Erica Fiore

Filobus, in Consiglio l’approvazione del progetto di ampliamento

Redazione

Taranto, BRT: investimento necessario. Il punto a Palazzo di città

Redazione

“Meglio se restavi a casa a cucinare”: frase sessista a una sindacalista della Cgil.

Redazione

“Scherma per tutti” e “Nastro rosa”: due nuove iniziative presentate a Palazzo Carafa

Carmen Tommasi

Taranto-Avetrana: una strada lunga 40 anni

Redazione