Attualità

A Brindisi piazza Cairoli versa in condizioni di degrado inaccettabili

BRINDISI – Piazza Cairoli rappresenta, insieme a piazza Vittoria, il cuore del centro urbano di Brindisi ed uno dei punti di riferimento, sia degli abitanti del posto che dei turisti. Tutto questo rende ancora più urgente un immediato intervento di manutenzione straordinaria. E’ di ieri sera, infatti, l’ennesima caduta di un’anziana signora che è inciampata sulle chianche sconnesse. E il problema non riguarda più soltanto la sede stradale, ma anche i marciapiedi, ormai devastati dalle radici degli alberi.

Qualche mese addietro è stata risistemata una parte del basolato stradale, così come sono state sostituite le lampade dell’illuminazione pubblica, ma è ben poca cosa rispetto alle reali necessità di intervento che richiede questa piazza. Occorre transennare le zone più pericolose ed allo stesso tempo prevedere immediati interventi di ripristino. Il tutto, in aggiunta ai necessari interventi di pulizia straordinaria ed all’aumento di controlli per evitare che le aiuole della piazza continuino ad essere considerate il gabinetto dei propri cani durante la passeggiata serale.

Insomma, il volto di una città si vede anche dai biglietti da visita che presenta e quello di piazza Cairoli non va di pari passo con gli sforzi che si stanno compiendo per trasformare Brindisi in un centro più attrattivo, anche dal punto di vista turistico.

Mimmo Consales

Articoli correlati

“Tagliando” sulla stagione turistica a Controvento

Redazione

Infortuni sul lavoro, molte le denunce. Nel 2023 Puglia quinta per numero di vittime

Redazione

Aeroporto del Salento: a rischio due collegamenti da Milano

Redazione

Soppresso il treno Lecce-Bari delle 7.13: la rivolta dei pedolari porta al dietrofront

Redazione

Ingressi e soste non autorizzate, le infrazioni dei pullman turistici

Redazione

Fogli di via e multe da oltre 3mila euro contro i notap: “lasciati soli dalla politica”

Redazione