Attualità

Siccità e costi, produzioni a rischio

PUGLIA – Addio quest’anno in Puglia a 1 bottiglia di passata di pomodoro su 5 con l’esplosione dei costi di produzione che hanno tagliato le semine, la siccità e le temperature roventi che hanno ridotto del 20% il raccolto del pomodoro da salsa destinato a polpe, passate, sughi e concentrato. E’ quanto emerge dallo studio di Coldiretti Puglia, presentato in occasione dell’avvio della raccolta del pomodoro in Puglia.

Con il rincaro dei costi energetici che si è trasferito a valanga sui costi di produzione quest’anno produrre un ettaro di pomodoro lungo è costato agli agricoltori in media oltre 4.000 euro in più, mentre il clima ha dunque decimato il raccolto del prodotto simbolo della dieta mediterranea che quest’anno viene realtà colpita in tutte le sue componenti. La Puglia detiene la quasi totalità della produzione del pomodoro della filiera del Sud Italia, con 15.527.500 quintali di pomodoro da industria su una superficie di 17.170 ettari prodotti.

Sono 100mila gli operai agricoli impiegati nei campi pugliesi che danno vita al 22% delle giornate di lavoro in agricoltura sul totale nazionale .

La salsa Made in Italy è trainata dal successo della dieta Mediterranea nel mondo ma è minacciata dall’esplosione dei costi di produzione sulla scia delle speculazioni internazionali, dagli effetti del conflitto scatenato dai russi e delle tensioni internazionali sulle materie prime.

I rincari dell’energia hanno un impatto devastante sulla filiera, dal campo alla tavola. I consumi diretti per le aziende agricole includono i combustibili per trattori e i trasporti mentre fra i consumi indiretti ci sono quelli che derivano da fitosanitari, fertilizzanti e impiego di materiali come la plastica, vetro o tetrapack. Il comparto alimentare richiede invece ingenti quantità di energia, soprattutto calore ed elettricità, per i processi di produzione, trasformazione, conservazione dei prodotti, funzionamento delle macchine e climatizzazione degli ambienti produttivi e di lavoro. Uno scenario drammatico in cui si finisce per pagare più la bottiglia che il pomodoro in essa contenuto.

https://www.youtube.com/watch?v=wPZKAPrK6O8

 

Articoli correlati

Cimitero chiuso a Natale: polemiche a Monteroni

Redazione

Mercato rionale di Settelacquare, gli operatori si sentono dimenticati dall’amministrazione comunale

Redazione

Covid-19: salgono a 551 i contagi in Puglia, +17 a Lecce. Ecco la mappa

Redazione

Fondi per Burgesi dirottati altrove, il Comune presenta ricorso a Mattarella

Redazione

Terapia intensiva covid: un saluto al papà poco prima che spirasse

Redazione

Pedane per disabili: da domani in ogni marina leccese

Redazione