PARMA – È stato condannato a 14 anni, due in più di quella che era stata la richiesta del Pm. Gianfranco De Lorenzis, 69enne chirurgo bariatrico leccese con studio medico anche a Parma, secondo i giudici del tribunale emiliano è colpevole di violenza sessuale 28 sue pazienti. Il medico è stato interdetto dalla professione ed è stato condannato anche al pagamento di una provvisionale di 300mila euro che si divideranno le parti civili. I fatti contestati abbracciano un arco di tempo di nove anni, dal 2007 al 2016. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, il dott. De Lorenzis avrebbe sempre molestato le pazienti o in studio -nella clinica in cui lavorava- quando queste vi si recavano per una visita, o subito dopo un intervento chirurgico. Qualcuna ha parlato di abusi, di palpeggiamenti e baci. Se ne occupò anche il programma Mediaset Le Iene che, con una telecamera nascosta, fece fare da esca a una donna, complice della redazione. E lui cadde nella rete, molestandola pesantemente.
L’imputato si è sempre dichiarato innocente, insistendo sul fatto che si trattasse solo di “visite accurate”. Ora, in primo grado, è arrivata la condanna.
“Questo processo – ha detto all’Ansa Roberto Mirabile, presidente dell’associazione La Caramella Buona, che ha seguito quattro delle donne che hanno denunciato gli abusi – ha richiesto forze enormi, ma la verità era evidente ed inequivocabile. Lo squallido tentativo di denigrare le tante donne vittime, non ha trovato spazio mentre i riscontri documentali sono stati schiaccianti a carico dell’imputato”.
