PUGLIA- Con la nuova ondata di caldo e afa che porta temperature bollenti e l’assenza di piogge, si aggrava la situazione nei campi. E’ quanto afferma Coldiretti Puglia, in relazione agli effetti del nuovo anticiclone che incomberà per almeno 10 giorni.
A causa infatti della siccità i campi sono allo stremo e hanno già perso in media 1/3 delle produzioni dalla frutta al grano, dal foraggio per alimentare gli animali al latte, fino alle olive e alle cozze, con gli effetti anche sull’annata prossima. Ma ci sono anche aree dove l’acqua non arriva e gli agricoltori sono costretti ad abbandonare le colture, dopo i costi stellari, causati dalla ripercussione della guerra in Ucraina.
In questo scenario critico, secondo Coldiretti servirebbe subito una rete di piccoli invasi diffusi sul territorio per conservare l’acqua e distribuirla quando serve, ma sarebbe importante anche completare e recuperare strutture già presenti, in modo da instradare il progetto complessivo e ottimizzare i risultati finali.