Cronaca

Prima il furto, poi danno fuoco all’abitazione: caccia a due malviventi

PRESICCE-ACQUARICA – Prendendo di mira l’abitazione di un anziano, tentano il furto della cassaforte e poi appiccano il fuoco. Ma il piano va in fumo insieme all’appartamento.

L’episodio si è consumato a tarda notte, poco prima delle 3 a Presicce Acquarica, in via Cesare Battisti.

I malviventi, stando alle indagini in due, hanno fatto irruzione in casa di un 81enne originario di Casarano ma residente a Presicce e, in pochi minuti, hanno arraffato i monili in oro trovati in camera da letto. Subito dopo avrebbero tentato il “colpo grosso” asportando la cassaforte. Non tutto, però, è filato liscio secondo i piani. I ladri sono sì riusciti a sradicarla, ma non a portarla via con sé.

Prima di abbandonare l’appartamento i malviventi hanno poi appiccato il fuoco nell’abitazione presa di mira, guadagnando intanto la fuga a bordo di un’alfa. Non si esclude che sia stata la fiamma ossidrica, verosimilmente impiegata per aprire la cassaforte, a generare l’incendio.

È stato il fumo che fuoriusciva dalle finestre ad allertare i residenti della zona. Le fiamme hanno raggiunto il soggiorno, la cucina e un ripostiglio al pian terreno dell’edificio. A domare l’incendio sono stati i vigili del fuoco del distaccamento di Tricase, supportati da un’autobotte inviata dal distaccamento di Gallipoli. Ad operazioni ultimate, i caschi rossi hanno accertato, senza alcun dubbio, la natura dolosa del rogo.

Adesso è caccia aperta ai due uomini entrati in azione, così come testimoniato dalle telecamere di videosorveglianza presenti in zona.

Articoli correlati

“Troppo tardi per stare calmi”, manifestazione antifascista in Piazza Sant’Oronzo

Redazione

Schianto tra auto e moto: 58enne in ospedale

Redazione

Paura sulla Porto Cesareo-Torre Lapillo: scontro tra due auto

Redazione

Fiamme in tangenziale: camion prende fuoco in corsa. Lunga coda

Redazione

Incendio a Lecce nel palazzo che ospita la Dia, nessun ferito. Uffici evacuati

Redazione

Tragedia all’Isolaverde, i sindacati: “Aprire inchiesta su morte operaio”

Redazione