Attualità

A Brindisi iniziativa sullo sviluppo sostenibile dei porti dell’Adriatico meridionale

BRINDISI – I porti dell’Adriatico meridionale puntano a diventare strategici nello scacchiere dei mercati che si sviluppano sul Mediterraneo e per farlo hanno accettato la sfida della sostenibilità ambientale, rispondendo alle esigenze manifestate a livello mondiale dai vettori più importanti.
Si tratta, pertanto, di realizzare infrastrutture all’avanguardia e collegate tra loro nell’area del basso Adriatico, coinvolgendo anche le nazioni che si trovano sull’altra sponda del nostro mare.
Da qui l’importanza dell’iniziativa assunta dalla CNA che, nell’ambito di un progetto comunitario che vede coinvolte Italia, Albania e Montenegro, ha inteso approfondire ogni possibile azione finalizzata ad un minore consumo dell’ambiente e quindi alla creazione di un sistema trasportistico “green”.
Brindisi, in tutto questo, si appresta a compiere i primi passi in questa direzione, anche attraverso la realizzazione di un deposito di GNL e di altre infrastrutture che viaggiano nella stessa direzione.
Ma è evidente che senza cooperazione non si va da nessuna parte. Ecco perché l’iniziativa promossa nelle sale dell’Autorità Portuale va proprio nella direzione giusta.

Mimmo Consales

Articoli correlati

I cittadini tornano all’incrocio della morte: nulla di fatto sulla Lecce-Frigole

Redazione

Via XXV luglio, i ciclisti: la corsia preferenziale c’era già, i cordoli ci proteggono

Redazione

Alba Service “bussa” alla Provincia: domani sit-in

Redazione

Donazione multiorgano al “Vito Fazzi”

Redazione

Fase 2, Crippa (Lega): in Puglia e al Sud si può ripartire subito

Redazione

Mons. Seccia si presenta: “Contrario a Tap e trivelle”. Ai cittadini: “Scrivetemi mail”

Redazione