LECCE – I primi due Cineporti furono aperti a Bari e Lecce nel 2010, un altro a Foggia nel 2014 e l’ultimo a Taranto nel 2020. L’ultimo avviso di casting (a Bari e Lecce) risale a luglio 2018: il Cineporto di Lecce è chiuso da fine 2019 per inidoneità dei luoghi di lavoro. Anche la sala cinematografica Bertolucci, inaugurata nel 2017, è chiusa da anni. “I Cineporti di Apulia Film Commission, nati come vessilli d’innovazione, sono bandiere ormai ammainate. E’ quanto si legge in una nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani e Presidente MRS.
“I Cineporti – dice Pagliaro – sono in declino o addirittura in stallo totale. Allo stato attuale le attività risultano ferme. Basta consultare il sito di Apulia Film Commission per rendersene conto”.
Su questa situazione il consigliere Pagliaro ha voluto accendere un faro con un’interrogazione urgente, diretta al presidente Michele Emiliano e alla consigliera delegata alle politiche culturali, Grazia Di Bari, perché diano risposte.
Il Cineporto di Lecce è chiuso da tre anni: anche all’esterno esiste uno stato di totale abbandono e degrado. Non sono migliori le condizioni dei cineporti di Taranto, Foggia e Bari. Per le sedi di Lecce e Bari sarebbero anche stati deliberati lavori di ristrutturazione mai realizzati e neppure intrapresi. Di tutto questo chiedo conto – conclude Pagliaro – nella mia interrogazione, innanzitutto per conoscere lo stato dell’arte dei quattro Cineporti, e poi per conoscere cause e responsabilità di questo abbandono e dello stop delle attività.