EvidenzaPolitica

Elezioni amministrative: 16 comuni al voto in provincia di Lecce

LECCE – Sono sedici i comuni della provincia di Lecce oggi al voto per rinnovare sindaco e consiglio comunale. Galatone e Galatina sono gli unici due centri con più di 15mila abitanti, che potrebbero essere chiamati al ballottaggio tra due settimane per la scelta del primo cittadino.

Gli altri comuni alle urne sono Aradeo, Castrignano dei Greci, Castro Marina, Guagnano, Leverano, Matino, Melendugno, Ortelle, Otranto, Ruffano, Salice Salentino, San Cassiano, San Cesario e Scorrano.

Ad Aradeo sono in due a contendersi la poltrona da sindaco, dopo la scomparsa dell’ex Luigi Arcuti. In lizza Giovanni Mauro, assessore all’ambiente uscente, e Gerardo Filippi già sindaco dal 1997 al 2007.

Due cugini si sfidano a Castrignano dei Greci: Roberto Casaluci, presidente dell’Unione della Grecìa salentina, e Vincenzo Casaluci.

Castro i contendenti sono tre: il sindaco uscente Luigi Fersini, il maestro Angelo Valguarnera e Alfonso Capraro, sindaco dal 2012 al 2017.

A Galatina è sfida a quattro tra l’uscente Marcello Amante, l’ex sindaca Sandra Antonica, Fabio Vergine e Antonio Antonaci.

Si ricandida il primo cittadino uscente Flavio Filoni a Galatone, contro Annamaria Campa, Emanuela Settimo De Mitri e Sebastiano Zenobini.

Guagnano i contendenti sono tre: il vicesindaco uscente Danilo Verdoscia, François Imperiale capogruppo di opposizione uscente, e il medico Pino Marcucci.

Corsa a due a Leverano, fra l’uscente Marcello Rolli e l’avvocato Giovanni Biasi.

Per la poltrona di sindaco di Matino si sfidano l’uscente Giorgio Salvatore Toma e l’avvocato Luigi Provenzano.

Sfida tra il vicesindaco uscente Simone Dima e Maurizio Cisternino a Melendugno.

Si contendono la fascia tricolore di Ortelle Edoardo De Luca, 49 anni, attuale vicesindaco, e Oronzo Alessandro Caputo.

Ad Otranto il sindaco uscente Pierpaolo Cariddi tenta il bis contro Luca Bruni, come cinque anni fa.

 

Ruffano la corsa è a tre, fra il sindaco uscente Antonio Cavallo, l’ex assessore provinciale Pasquale Gaetani e il vicepresidente del consiglio comunale Massimo Cantoro.

Quattro candidati per la poltrona di sindaco a Salice. In campo Mimino Leuzzi vicesindaco uscente, Cosimo Gravili presidente di Vox Populi, e i consiglieri uscenti Enzo Marinaci e Sonia Cuppone.

San Cesario si ricandida il sindaco uscente Fernando Coppola, sfiduciato a settembre scorso da quattro consiglieri di maggioranza tra cui Giuseppe Distante assessore al bilancio e vicesindaco, ora candidato come primo cittadino. In lizza anche Fabiana Del Cuore, prima donna candidata sindaco a San Cesario.

A San Cassiano è corsa in solitaria per il vicesindaco uscente Oronzo Lazzari, che succede a Gabriele Petracca dopo tre mandati consecutivi come primo cittadino.

Corsa a tre a Scorrano, dopo il commissariamento dell’amministrazione di Guido Stefanelli. Mario Pendinelli, già sindaco, consigliere provinciale e regionale, se la vedrà con Fernando Presicce,  in passato vicesindaco e assessore, e con Enzo Blandolino, avvocato ed ex consigliere negli anni 90.

 

https://www.youtube.com/watch?v=wk-tHD-_w2E

 

 

Articoli correlati

Amministrative Carmiano, sul ricorso dell’ex sindaco il Tar non chiude la partita

Redazione

Affidamenti che trascurano il territorio? A Zollino l’opposizione chiede chiarezza

Redazione

Vitali: è stato Delli Noci a chiedere incontro a Berlusconi

Redazione

Alloggi Erp centro storico risultano ancora in vendita, caso in Commissione

Redazione

Parrucche per le pazienti oncologiche: proposta per contributo da 250 euro

Redazione

Vincolo su Chiesetta Balsamo, “Ora si usi in modo appropriato”

Redazione