AgricolturaAmbiente

Cementificazione e tropicalizzazione del clima distruggono i campi

Un tornado e quattro tempeste d’acqua a Lecce, Foggia, Martina Franca, Grottaglie e una tempesta di vento a Melendugno. Tredici eventi meteo “estremi” in ventiquattr’ore. Il clima pazzo colpisce ancora, con grandinate, tornado, trombe d’aria e tempeste di vento e acqua, che a macchia di leopardo hanno interessato tutta la Puglia, provocando danni in città e nelle campagne. Cresce la preoccupazione per un territorio sempre più fragile, per l’89% a rischio idrogeologico. Fenomeni meteo violenti come quelli delle ultime ore rendono ancor più precaria la situazione.

Dopo l’anticipo d’estate con temperature roventi delle scorse settimane, è allerta arancione e gialla. A lanciare l’allarme è la Coldiretti Puglia.

Le grandinate più intense si sono abbattute sui campi del Foggiano e del Tarantino: a Martina Franca, Torricella e Lizzano, una tromba d’aria ha colpito Taranto.

La grandine che ha flagellato le campagne è la più dannosa in questa fase di stagione, con perdite irreversibili alla vigilia della raccolta, che mandano in fumo un intero anno di lavoro. Evento sempre più frequente e preoccupante per le dimensioni crescenti dei chicchi di ghiaccio, anche più grandi di una palla da tennis.

Articoli correlati

“L’ora di Taranto” per un futuro oltre l’ex Ilva

Redazione

Taranto: i nuovi confini dell’area SIN in mar Grande

Redazione

A Crispiano il “Be Green Film Festival”: cinema e sviluppo sostenibile

Redazione

Taranto, bonifiche: per l’area ex Yard Belleli e PIP Statte 97 mln

Redazione

Taranto, isola di San Paolo: in attività il rifugio per i cetacei

Redazione

Taranto, cattivi odori e cattive coscienze: ancora nessuna certezza

Redazione