Attualità

Strisce pedonali dopo la fermata del bus, chi attraversa rischia di essere falciato

LECCE – Chi scende dal pullman o da un autobus non deve attraversare davanti al mezzo pubblico: un divieto previsto dal Codice della Strada che trova la sua giustificazione sul piano della sicurezza. I pedoni che decidono di infrangere questa regola rischiano infatti di essere falciati dalle auto in corsa o dagli stessi mezzi pubblici che potrebbero mettersi improvvisamente in marcia causando una pericolosissima collisione.

Una situazione a dir poco anomala. Perché se è vero che il Codice della Strada impone ai pedoni di attraversare dietro l’autobus che staziona alla fermata riservata, è altrettanto vero che le strisce pedonali sono collocate subito dopo la fermata. Ergo, i pedoni sono costretti ad utilizzare quell’attraversamento.

L’impressione è che le due fermate di via XXV Luglio siano assolutamente improvvide e inopportune perché mettono a rischio la vita dei pedoni. Sarebbe auspicabile eliminarle e trasferirle in un’altra area o – quanto meno – prevedere un attraversamento rialzato e protetto come quello realizzato in viale Calasso oppure, al pari delle strisce pedonali accompagnate da luci a led, isole e “occhi di gatto” catarinfrangenti, così come avviene in via Cavallotti o in viale De Pietro nelle ore serali. 

La sicurezza non è un optional. Continuare ad investire in questo settore è fondamentale.

di Antonio Greco

Articoli correlati

Inaugurato a Ostuni lo sportello Fenailp a sostegno di imprese e persone

Redazione

Lippolis: le coste gestite da Comuni spesso lenti. Fasano ok, Ostuni no

Redazione

Covid: 791 casi positivi in Puglia. 88 in provincia di Lecce

Redazione

Aumento tassa d’imbarco aeroporto del Salento, Pagliaro: “Mossa autolesionista”

Redazione

Green Pass e trasporti: nuove regole. Scuola: la Regione punta sugli ingressi scaglionati

Redazione

Zalone e il nuovo tormentone nel Salento: balla con Helen Mirren “La vacinada”

Redazione