I gamberi rossi sono una variante di gamberi particolarmente succosa e dolce, sebbene più modesta in termini di dimensioni.
Dal caratteristico colore rosso acceso e dal sapore delicato e dolce, il gambero rosso è tra i crostacei del Mediterraneo ritenuti di maggior valore economico e culinario. Solitamente viene pescato a largo, in acque profonde tra i 200 ed i 1000 metri e nel corso degli ultimi anni è diventato uno degli ingredienti più utilizzati in cucina dagli chef che adottano una cucina ricercata e qualitativamente superiore. Dato il gusto, questo crostaceo è diventato sempre più apprezzato e ricercato dagli appassionati, tanto che il mercato ittico propone spesso delle imitazioni che facilmente traggono in inganno l’acquirente poco esperto. L’occhio meno allenato potrà quasi certamente confonderlo con il gambero del Mozambico che ha sicuramente un prezzo diverso. Un utile consiglio, per andare sul sicuro, è ordinare gamberi rossi online da negozi affermati e ben recensiti.
Si tratta di gamberi con un corpo robusto, cinque appendici natatorie e una coda a forma di ventaglio, che possono raggiungere dimensioni massime di una ventina di centimetri.
Rispetto agli altri gamberi, oltre la dimensione, la differenza la si può notare ovviamente nel colore, sanguigno e scarlatto, talmente acceso da sembrare quasi fluorescente. Le sfumature vanno dalle tinte più scure ad un rosa tenue, abbracciando tutte le varie tonalità del rosso, donando ai crostacei un fascino davvero particolare.
Sgusciarli è croce e delizia di ogni cuoco desideroso di portare ai suoi commensali qualcosa di unico e prelibato, ed è più arduo di un normale piatto realizzato con gli omonimi dal colore normale. Per via delle loro dimensioni ridotte la pulizia del loro guscio risulta essere macchinosa; tuttavia, una volta portati a tavola ci si rende conto che ne vale la pena. È bene sottolineare come la variante rossa abbia un sapore talmente profondo e succoso che spesso questi gamberetti sono assaporati crudi o leggermente scottati.
La differenza fondamentale tra i gamberi rossi e quelli comuni risulta a tavola. Una volta preparati e ben cotti i primi sono più dolci del normale, con una consistenza leggera tale da dare l’impressione che si sciolgano in bocca. Se freschi e crudi, inoltre, paiono a dir poco carnosi e delicati. Il loro retrogusto dolce li porta a sposarsi poco con altre pietanze affumicate o troppo saporite, mentre si accompagnano bene ad agrumi e spezie.
L’ultimo punto chiave che porta a differire i gamberi rossi dalle altre tipologie di crostacei è il prezzo: il loro essere pregiati, rari da reperire, eleva il loro valore di mercato di molto, sebbene valga sempre la pena poterne assaporare uno.