Attualità

Festa della mamma: è il fiore il regalo preferito per dirle “Ti voglio bene”

PUGLIA –

8 maggio festa della mamma. Mai come quest’anno, secondo i dati di Coldiretti, il regalo più gettonato è il fiore, almeno in Puglia. Il 54% dei pugliesi infatti si è orientato su orchidee, ortensie e calle, oltre che sulle immancabili rose.

Dunque il fiore, un grande e intramontabile classico, trionfa nelle scelte per il regalo della Festa della Mamma, battendo chi invece in minoranza, si è orientato su cioccolatini e dolciumi per un 6%, su gioielli per un 4% o capi di abbigliamento per un 2%. Un dato più che curioso riguarda il restante 34% che invece non acquisterà alcun regalo.

Il fiore, un dono sempre gradito e carico di significato ovviamente per chi lo riceve, ma resta importante anche per i produttori perchè acquistare fiori salva il lavoro e i vivai costretti a fare i conti con la crisi provocata dall’invasione Russa in Ucraina sull’economia che colpisce anche la coltivazione di piante e fiori Made in Italy a causa dell’aumento record del 67% dei costi di produzione.

Un aspetto sottolineato anche da Coldiretti Puglia che consiglia di acquistare fiori e piante assicurandosi dell’origine nazionale meglio direttamente dal produttore o nei mercati contadini di Campagna Amica per essere sicuri di mettere nel vaso un prodotto italiano al 100%, che sostiene i territori e rispetta l’ambiente e l’occupazione, peraltro in una fase difficile per il Paese.

Quest’anno infatti produrre piante e fiori costa ai vivaisti il 30% in più a causa dell’impennata dei costi energetici. Nelle serre si spende dal 50% in più per il gasolio e l’elettricità, il 400% in più per concimi e metano, mentre i prezzi degli imballaggi in plastica sono triplicati.

Il risultato è, che in alcuni casi, i costi di produzione superano quelli di vendita.

Il settore florovivaistico in Puglia con il distretto in provincia di Lecce, di Taviano e Leverano che si estende anche ai comuni limitrofi di Alliste, Maglie, Melissano. Nardò, Porto Cesareo, Racale e Ugento rappresenta il 12,4% della produzione agricola.

Dunque in occasioni come questa, la festa della mamma, è importante dirlo con un fiore senza dimenticare il sostegno fornito al mercato florovivaistico.

Articoli correlati

Focus sulla Farmacia del futuro, tra innovazione e servizi

Redazione

Presicce-Acquarica, rinasce dalle ceneri la “Focareddha de Sant’Andrea”

Redazione

Palazzetto di Surbo: porte sbarrate da anni, ma ora si apre uno spiraglio per la sua gestione

Antonio Greco

“L’ora di Taranto” per un futuro oltre l’ex Ilva

Redazione

“Lenewfit, l’evoluzione del fitness”: il nuovo centro fitness tecnologico a Lecce

Redazione

A Tricase prima edizione di Med2025, un ponte per la pace

Redazione