LECCE – Dopo una carriera lunga 42 anni, il vice procuratore generale Ennio Cillo va in pensione. E per celebrarlo e salutarlo con affetto si è svolta in suo onore una cerimonia di congedo nell’aula magna del Tribunale di Lecce, dove tra colleghi e amici di una vita, inevitabile è stata la commozione generale.
Cillo, nel corso della sua attività, è sempre stato in prima linea nella difesa dell’ambiente e del territorio e si è distinto per il suo impegno nella lotta all’abusivismo edilizio. Grazie alla sua immensa cultura giuridica e alla sua competenza professionale, nel 2016 fu eletto all’unanimità dalla commissione del Consiglio Superiore della Magistratura “avvocato generale” presso la Procura della Repubblica di Lecce, con competenza anche su Brindisi e Taranto. Tanti i traguardi raggiunti e le soddisfazioni che hanno costellato la sua carriera.
All’interno della cerimonia, si è svolto anche uno spettacolo a cura del giudice e attore Salvatore Cosentino, ideato otto anni fa e messo in scena non soltanto in contesti teatrali ma anche scientifici, come le università e le scuole superiori della magistratura.
Giorgia Durante