Attualità

Atti esattoriali illegittimi: parola agli avvocati della Camera Civile Salentina e di Puglia

SALENTO – Camera Civile Salentina segnala: “Le intimazioni dell’Agenzia Riscossione non indicano i termini per fare ricorso e molti contribuenti non sono riusciti a difendersi in tempo”. La Camera Civile interviene sulla vicenda relativa agli atti esattoriali privi delle informazioni per fare ricorso, denunciata nei giorni scorsi da alcune associazioni di consumatori e imprese.

Le intimazioni di pagamento, come gli altri atti esattoriali – ha chiarito il Presidente di Camera Civile Salentina Salvatore Donadei – se risultano illegittimi devono essere impugnati entro termini perentori che possono variare da 60 a 20 giorni dalla notifica a seconda del tipo di pretesa e del tipo di contestazione del contribuente. Ovviamente, se i predetti termini non vengono indicati nelle intimazioni e il contribuente li fa scadere egli non avrà più la possibilità di rivolgersi al giudice competente”.

Sull’argomento è intervenuto anche l’avvocato Matteo Sances, coordinatore Regionale delle Camere Civili di Puglia secondo il quale “la mancata indicazione di informazioni fondamentali all’interno delle intimazioni di pagamento – come l’Autorità Giudiziaria competente e i termini per agire – può creare gravi disagi ai contribuenti”.

E’ necessario modificare con urgenza tali atti per garantire a tutti i contribuenti il proprio diritto di difesa – affermano all’unisono i rappresentanti della Camera Civile Salentina che invitano tutti i contribuenti a controllare costantemente la propria posta elettronica certificata, in modo da verificare in maniera tempestiva eventuali richieste erariali”.

Articoli correlati

Emporio della Solidarietà: nel 2024 sostenute 573 famiglie, ma l’aiuto continua

Redazione

Dal report dell’Inps emerge una provincia di Lecce in chiaroscuro

Antonio Greco

Assenteismo all’Asl di Lecce, confermato il licenziamento di un dipendente

Redazione

Ex Ilva, il governo convoca i sindacati a Palazzo Chigi

Redazione

Casa, lavoro, salute: un progetto per la promozione sociale ed economica dei migranti

Antonio Greco

La stilista Maria Grazia Chiuri è la nuova direttrice artistica di Fendi

Redazione