Ambiente

Dall’Italia al Salento: le iniziative per la Giornata della Terra

SALENTO – Da oltre 50 anni il 22 aprile è conosciuto in tutto il mondo come Earth Day, giornata in cui si celebrano l’ambiente e la salvaguardia del Pianeta.

Il tema di quest’anno è “Restore Our Earth” (Ripristina la nostra Terra) e mira a incentivare soluzioni contro il cambiamento climatico e il degrado ambientale.

Il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici ha lanciato online la prima raccolta completa di informazioni e classificazione degli eventi estremi imputati ai cambiamenti climatici. Una mappa interattiva permette di monitorare gli avvenimenti, che sono in aumento, in Italia e nel resto del mondo dagli ultimi 50 anni ad oggi. Guardate la mappa della siccità nei mesi di febbraio e marzo di quest’anno nel Salento.

Un’importante iniziativa è quella dei ragazzi del Liceo Da Vinci di Maglie che celebrano questa giornata sulle note di una nuova canzone scritta dalla professoresa Manuela Pulimeno e intonata dalla cantante salentina Cinzia Corrado.

“Batti il tacco”, questo il titolo del brano, richiama le melodie tipiche degli ambienti mediterranei e manda un messaggio molto chiaro: la volontà di “svegliarci dal torpore e dalla rassegnazione nei confronti delle emergenze ambientali” commenta la docente.

I giovani hanno poi dato il via a un’iniziativa di riqualificazione degli spazi esterni all’edificio scolastico, piantando cento nuove piantine, rendendo lo spazio aperto un vero e proprio Laboratorio Verde.

Articoli correlati

Operai, polizia e attivisti al cantiere Tap: nella notte la ripresa dei lavori

Redazione

Otranto, i pontili restano al loro posto: rigettata, per ora, la revoca della concessione demaniale

Redazione

Xylella, Coldiretti Puglia marcia in trattore. Poi incontra Emiliano: scontro tra Governatore e opposizione

Redazione

Compostaggio, Metapulia promette: accoglieremo rifiuti solo dal Leccese

Redazione

Fenicottero rosa in volo: lo spettacolo incanta i turisti

Redazione

Maglie, la lottizzazione delle “Franite” approda in Procura

Redazione