LECCE – Scontrini salati per i consumatori, l’aumento dei costi nei supermercati preoccupa e mette in allarme le associazioni. Nel primo trimestre del 2022, U.Di.Con (Unione per la Difesa dei Consumatori) Provinciale di Lecce ha rilevato l’andamento dei prezzi di alcune tipologie di prodotti di largo consumo sul territorio. Dalle indagini è emerso che il prezzo dei prodotti di pescheria è aumentato del 6.9%,
l’Olio del 7.8%. Pasta e pane diventano quasi un lusso, infatti l’aumento che li riguarda è del 9%. Gli aumenti più alti li troviamo per i prodotti più genuini infatti la Frutta fresca e i legumi crescono del 18 e del 18.5 per cento.
Crescita dei prezzi più lieve ma pur sempre preoccupante per i prodotti di Salumeria e i formaggi che crescono del 5.5%, le Carni al 4.1%, mentre Ortaggi e verdure: +3%. Proprio in virtù di questi dati, per la prima volta nella storia del movimento consumerista italiano, le Associazioni dei consumatori aderenti al CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti) hanno deciso di convocare un’ ASSEMBLEA NAZIONALE UNITARIA, che si terrà mercoledì 6 aprile dalle ore 11 alle ore 13 in diretta streaming sulla piattaforma ZOOM, sui siti web e sui canali social delle associazioni.