Attualità

“Autobus dell’incontro, percorsi culturali tra Lecce e Manduria”

LECCE – Un autobus speciale ha fatto tappa a Lecce: per l’evento “Autobus dell’incontro – Percorsi culturali tra Lecce e Manduria”, promosso dal Museo Ebraico di Lecce e dal Comune di Manduria. L’iniziativa è patrocinata da Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Lecce.

Un autobus da 50 posti, messo a disposizione dall’amministrazione comunale di Manduria, ha collegato le due città offrendo ai partecipanti, una giornata speciale grazie ad un percorso guidato alla scoperta delle bellezze di Lecce. L’evento segue all’iniziativa “Autobus della Memoria”, partito al contrario da Lecce per approdare a Manduria lo scorso 30 gennaio.

Ricco il programma della giornata, tra visite guidate, firma di un protocollo d’intesa, presentazione libri, esposizioni d’arte e altro ancora, all’insegna della cultura salentina, delle radici ebraiche e del “gemellaggio” tra i due Musei. Obiettivo: consolidare una “rete” turistica e culturale.

“L’autobus dell’incontro” è partito da Manduria. Prima tappa il Museo Ebraico di Lecce in via, a seguire la visita guidata alla Lecce Ebraica Medievale.

Poi il protocollo d’intesa tra il Museo Ebraico di Lecce e il Museo Civico di Manduria, intitolato “I-tal-yà: viaggio tra le culture del Mediterraneo”.

Nell’occasione presentata anche la donazione al Museo ebraico di due volumi e l’esposizione di alcune opere tratte dalla mostra “Raccontami la tua storia – ispirato alla vita di Elisa Springer” .

Anche il pomeriggio è stato  ricco di appuntamenti.

 

Articoli correlati

Ex Ilva: incontro del sindaco con delegati e lavoratori

Redazione

Ex Ilva: lo sciopero dei metalmeccanici per la vertenza infinita

Redazione

“È Cultura!”: la Bpp incontra gli studenti

Redazione

Emporio della Solidarietà: nel 2024 sostenute 573 famiglie, ma l’aiuto continua

Elisabetta Paladini

Dal report dell’Inps emerge una provincia di Lecce in chiaroscuro

Antonio Greco

Assenteismo all’Asl di Lecce, confermato il licenziamento di un dipendente

Redazione