Attualità

Letti bariatrici per obesi, mozione di Pagliaro per colmare carenza

PUGLIA – “In Puglia la maggior parte delle strutture sanitarie non è attrezzata per accogliere e assistere in maniera adeguata le persone in grave sovrappeso e obese, che hanno bisogno di apparecchiature diagnostiche e di spazi a loro misura, a cominciare dai letti. Quelli bariatrici per grandi obesi sono una rarità, nonostante siano sempre più necessari”.  Così il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani  e Presidente MRS.

“Per colmare questa carenza che pregiudica pesantemente la qualità dell’assistenza sanitaria offerta a questa larga fascia di popolazione (secondo l’ultima indagine Passi-Istituto Superiore di Sanità è in condizione di obesità il 12% dei pugliesi, e in sovrappeso il 33,9%), ho presentato- continua Pagliaro- una mozione che prevede l’impegno della Giunta a dotare tutte le strutture sanitarie pubbliche di letti bariatrici, in misura del 20% della dotazione totale. È un provvedimento di civiltà che altre Regioni hanno già adottato, per dare la giusta attenzione ai pazienti obesi che hanno esigenze specifiche, e per aiutare gli operatori della sanità a curarli in maniera più agevole ed efficace. I grandi obesi sono malati ad alta complessità, la cui presa in carico richiede una specifica dotazione che la sanità pubblica regionale non riesce ad assicurare. Non è solo questione di comfort ma anche di sicurezza e di maggiore operatività per medici, infermieri e oss, esposti al rischio di infortuni.

Sono certo che l’intero Consiglio regionale sarà pronto a condividere questa mozione, che punta a migliorare gli standard di cura di una fascia di utenza fragile e in aumento”.

Articoli correlati

In Commissione Traffico l’ampliamento della sosta tariffata in periferia

Redazione

Vandali in azione nella piazzetta delle Cantelmo, distrutte due panchine in pietra

Sergio Costa

Ex Ilva, risarcimento di 21 milioni per Comune di Taranto

Redazione

Lecce, lo “Stomeo – Zimbalo” entra nella Rete Nazionale DADA: prima scuola in città ad aderire al modello innovativo

Redazione

Via libera dal Consiglio comunale al nuovo Piano industriale per l’appalto di raccolta dei rifiuti

Redazione

Svizzera: primitivo a 15 euro la bottiglia, ma non è autentico

Redazione