CronacaSanità

Certificato falso per non fare vaccino: nei guai collaboratore scolastico

MANDURIA (TA) – Continuava a lavorare, in un istituto scolastico di Manduria, senza super green pass (che nelle scuole è obbligatorio per tutto il personale) e con un certificato medico di esenzione dall’obbligo vaccinale, risultato poi falso.

A finire nei guai un collaboratore scolastico residente in provincia di Lecce e un medico vaccinatore che, stando alle prime risultanze investigative, lo avrebbe aiutato a procurarsi il falso certificato di esenzione, per continuare a lavorare regolarmente pur non avendo fatto il vaccino.

Entrambi sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria dai militari della stazione di Manduria, che tramite l’attività di controllo hanno accertato l’illecito. Le ipotesi di reato sono di falso ideologico, falso materiale e truffa.

All’arrivo dei carabinieri a scuola tutto il personale presente ha esibito la propria certificazione verde, di cui il collaboratore finito nei guai era sprovvisto. L’uomo ha poi tirato fuori un certificato di esenzione dall’obbligo vaccinale rilasciato dalla ASL di Lecce. Documento che, però, ha da subito insospettito i militari, poiché non riconducibile in maniera chiara all’autorità sanitaria.

Dai successivi accertamenti eseguiti direttamente presso la Asl di Lecce è emerso che l’uomo, probabilmente grazie ad un medico vaccinatore compiacente, si era procurato il falso certificato. Il medico, a sua volta, avrebbe rilasciato il documento, non presente negli archivi della ASL, senza alcuna preventiva e necessaria valutazione anamnestica.

 

Articoli correlati

Rapina a Lecce: uomo entra in un centro scommesse e si fa consegnare incasso con in mano un coltello

Redazione

Tragedia sulla statale 16: 25enne falciato da un’auto mentre prestava soccorso

Redazione

Disegnata una svastica davanti Porta San Biagio: s’indaga

Redazione

Halloween, notte di terrore fra rapine e maxirogo di auto

Redazione

Operaio morto folgorato: quattro indagati. Lunedì l’autopsia

Redazione

Faida per droga e un omicidio: arrivano 29 condanne

Redazione