AttualitĂ 

335 alloggi popolari da rimettere a nuovo, ecco dove

LECCE- Le case popolari sono diventate a lungo sinonimo di alloggi decadenti e fatiscenti. Gli interventi di riqualificazione sono scivolati agli ultimi posti nelle agende politiche e risalire la china non sarĂ  semplice. Ora, saranno tredici i comuni che beneficeranno di 23.415.549 euro per riqualificare 335 abitazioni di edilizia residenziale di proprietĂ  comunale o di Arca Sud. Rientrano nel programma “Sicuro, verde e sociale” finanziato dalla Regione Puglia e il cui piano di interventi è stato presentato in mattinata, presso la sede leccese della Regione, dall’assessore al ramo Annagrazia Maraschio. Presenti i sindaci, i rappresentati di Arca Sud e i sindacati, a cui si è chiesto di accompagnare le imprese e i lavoratori rendendo sicura e di qualitĂ  la filiera di interventi.

Gli interventi vanno dalla demolizione e ricostruzione al miglioramento e adeguamento sismico con efficientamento energetico, dalla razionalizzazione degli spazi alla riqualificazione delle aree pubbliche e del verde. Entro un anno sarĂ  aggiudicata la gara, i lavori dovranno essere ultimati con collaudo entro il 31 marzo 2026.

Ad Arca Sud andranno 2,5 milioni di euro per Gallipoli, dove è previsto l’intervento piĂą corposo su 68 alloggi in via Carlo Massa; altrettanti sono previsti per risistemare 49 abitazioni di via Vernaleone a Galatina e 584mila euro per le 12 di via Tommaso Fiore a Sogliano Cavour, entrambi complessi in cui di recente sono stati effettuati sopralluoghi da parte del consigliere regionale Paolo Pagliaro, che ha raccolto le denunce dei residenti.

Altri 2,5 milioni di euro spettano ad Arca Sud per 44 appartamenti di via Gobetti e via Matteotti a Galatone; altrettanti per i 16 in via Ferraris Galateo a Maglie. Poco più di due milioni a testa andranno, sempre tramite Arca Sud, alle comunità di Nardò, dove verranno ricavati 16 alloggi dagli attuali 12 in via Crispi; di Parabita, per 30 alloggi di piazza Padre Pio e via don Luigi Pino; di Martano, dove si passerà da 6 a 15 abitazioni in via De Gasperi.

Al Comune di Nardò va anche un finanziamento di oltre 1,9 milioni di euro per via Duca d’Aosta, dove si passerĂ  da 9 a 12 unitĂ  abitative. Ad Arca Sud, poi, spettano ancora 1,5 milioni per l’intervento su 31 alloggi a Salice Salentino; 1,3 milioni per i 28 di via Liborio Romano a Specchia. Al Comune di Casarano andranno 988mila euro per dieci appartamenti di via Saluzzo; a Spongano, primo Comune per merito in Puglia, saranno assegnati 720mila euro per 4 alloggi in via Sant’Angelo.

Articoli correlati

Ex Ilva, Conte torna a Taranto: “Al lavoro con il Piano industriale e per il rilancio della cittĂ ”

Redazione

Firma contratto a tempo indeterminato per 138 precari ASL Lecce

Redazione

Lupiae, Alfredo Pagliaro: “SarĂ  un fiore all’occhiello della cittĂ ”

Redazione

Mobbing, stalking e violenza. Crescono le denunce, anche nei palazzi della Regione

Redazione

Degrado e abbandono, l’appello per salvare l’altorilievo di Porta Rudiae

Redazione

Nuovi attraversamenti pedonali, si lavora alla segnaletica orizzontale oggetto di polemica

Redazione